Cronaca di Napoli

Napoli, ancora barelle al Cardarelli: allarme dell’Anaao

Condivid

All’ospedale ‘Cardarelli’ di Napoli ci sono ancora barelle utilizzate come letti nei corridoi per il ricovero di pazienti, e le carenze di personale di fronte alla mole di lavoro che cresce sempre piu’ non sono state affrontate.
Un collasso vicino, secondo Anaao Assomed partenopea, che chiede un incontro urgente al presidente della Regione Campania e commissario straordinario alla Sanita’ Vincenzo De Luca e al presidente della commissione Sanita’ del Consiglio Regionale Raffaele Topo.C “De Luca sul Cardarelli ci ha ingannati – dice il segretario dell’organizzazione, Franco Verde – in campagna elettorale promise che sarebbe diventato come il San Raffaele e non si vede alcune iniziativa in questo senso”. La denuncia del sindacato dei medici parte dalla rilevazione di errori di gestione commessi in 30 mesi, che vanno dall’assenza di un filtro sul territorio che impedisca l’arrivo di 300 pazienti al giorno, senza che siano stati rafforzati i poli di emergenza a Napoli per impedire l’iperafflusso al Cardarelli.
Sempre secondo l’Anaao Assomed, non si hanno piu’ notizie dell’apertura di un pronto soccorso al CTO. Anche il trauma center promesso e’ rimasto lettera morta, senza l’invio di risorse umane e tecnologiche, ma solo di altri pazienti. Il nodo piu’ grave resta il vuoto di organico per l’ospedale piu’ grande del Mezzogiorno.
Quelle 700 unita’ necessarie in pianta organica sono state tamponate con l’autorizzazione a coprire solo 240 posti, grazie allo sblocco del turn over.
“Tutte le attenzioni sono sull’apertura dell’Ospedale del Mare – sottolinea Verde – e noi riteniamo che si debba aprire presto, ma un amministratore riformista ha l’obbligo di rafforzare al massimo i presidi di emergenza nella citta'”.
C’e’ anche il blocco della stabilizzazione dei precari, tra le questioni che Anaao Assomed intende sottoporre al presidente della Regione e l’urgenza di aprire il pronto soccorso generalista al Policlinico.


Articolo pubblicato il giorno 10 Ottobre 2017 - 18:57 / di Cronache della Campania
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Sant’Eframo Jazz Club: presentazione del libro di Lino Volpe

La serata di mercoledì 13 novembre 2024 segna l'inaugurazione del nuovo ciclo di incontri del… Leggi tutto

7 Novembre 2024 - 18:40

Omicidio Vassallo, il pentito: “Abbiamo messo a posto il pescatore”

La frase è da brividi ma è la chiave dell'inchiesta sull'omicidio di Angelo Vassallo: "E… Leggi tutto

7 Novembre 2024 - 18:28

CoCo: esce domani il nuovo album Mai Più Forse

L'atteso ritorno sulle scene musicali del rapper napoletano CoCo diventa realtà con l'uscita del nuovo… Leggi tutto

7 Novembre 2024 - 17:37

La collezione del Museo Mann di Napoli arriva in Arabia Saudita

È stata siglata una partnership strategica tra la Royal Commission for AlUla (Rcu) e il… Leggi tutto

7 Novembre 2024 - 17:14

Luoghi del cuore Fai, la classifica provvisoria. Già 450mila voti raccolti a meno di due mesi dal lancio

Con 450.000 voti già raccolti, il censimento de “I Luoghi del Cuore” del FAI –… Leggi tutto

7 Novembre 2024 - 16:48

Caso Manolas, l’avvocato Grassani: “Situazione simile a quella di Osimhen, Napoli può stare tranquillo”

Caso Manolas, Grassani rassicura: "Situazione simile a Osimhen, nessuno sviluppo sportivo atteso" - Mattia Grassani,… Leggi tutto

7 Novembre 2024 - 16:41