Quartieri Napoli

Napoli, al rione sanità il 40% degli studenti frequenta la scuola a singhiozzo

Condivid

“Il Rione Sanita’ ha un tasso superiore al 40% di discontinuita’ nella frequenza della scuola”. A lanciare l’allarme e’ Laura Marmorale, assessore alla Scuola della III Municipalita’ di Napoli, durante la presentazione del progetto Peter che coinvolge la comunita’ educante e gli istituti scolastici della municipalita’.
“Siamo convinti – spiega alla Dire – che quando si parla di criminalita’ e sicurezza bisogna affrontare innanzitutto il tema della sicurezza sociale. Bisogna creare le condizioni perche’ nei territori si possa crescere dal punto di vista degli inserimenti sociali, garantendo tutela e servizi, la presa in cura di bambini e ragazzi.
La sicurezza sociale comportera’ innalzamento un innalzamento della sicurezza in termini di vivibilita’. Quando le persone sono tutelate, seguite e incoraggiate si abbasseranno i livelli di criminalita'”.
Il problema della dispersione scolastica nel rione non riguarda gli istituti primari e dell’infanzia “i nostri dati – afferma Vincenzo Varriale, dirigente del 17esimo circolo Angiulli, situato nel cuore della Sanita’ – sono in linea con il resto d’Italia. Ma il problema si acuisce gia’ alle scuole medie e soprattutto agli istituti secondari superiori”.
Se il fenomeno e’ tenuto sotto controllo quando i ragazzi sono piu’ piccoli “gia’ alle medie – spiega Pasquale Vitiello, dirigente del Volino Croce Arcoleo che comprende 4 plessi tra via Foria e piazza dei Miracoli – si iniziano ad avvertire i primi segnali di disaffezione verso la scuola.
Su questo incide anche la poca capacita’ educativa di alcune famiglie che si arrendono davanti alla demotivazione dei figli e iniziano acconsentono al fatto che il figlio frequentino in maniera molto irregolare la scuola.
Questo crea tanti problemi perche’ si genera un cortocircuito tra l’alunno e la scuola. La frequenza a singhiozzo pian piano porta a una scollatura tra i ragazzi e l’istituto, una scollatura che poi si trasforma in evasione”.


Articolo pubblicato il giorno 17 Ottobre 2017 - 16:28
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Attacco hacker agli archivi di InpsServizi: alcuni server bloccati

InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 22:11

Napoli, donna cade dal 30esimo piano di un albergo

Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:59

Putin: “Armi occidentali contro la Russia, risponderemo”

MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - I recenti sviluppi nel conflitto in Ucraina evidenziano la crescente complessità… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:18

Superenalotto, il jackpot va a 34,7milioni di euro. Tutte le quote

Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 33mila euro.… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:16

Caserta, “Villa Mele” ancora aperta nonostante lo stop per gravi irregolarità

La struttura per anziani "Villa Mele" ospita ancora sette persone nonostante le gravi irregolarità riscontrate… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:05

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 21 novembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 novembre: BARI 06 79 30 52 15… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:44