Quartieri Napoli

Napoli, al rione sanità il 40% degli studenti frequenta la scuola a singhiozzo

Condivid

“Il Rione Sanita’ ha un tasso superiore al 40% di discontinuita’ nella frequenza della scuola”. A lanciare l’allarme e’ Laura Marmorale, assessore alla Scuola della III Municipalita’ di Napoli, durante la presentazione del progetto Peter che coinvolge la comunita’ educante e gli istituti scolastici della municipalita’.
“Siamo convinti – spiega alla Dire – che quando si parla di criminalita’ e sicurezza bisogna affrontare innanzitutto il tema della sicurezza sociale. Bisogna creare le condizioni perche’ nei territori si possa crescere dal punto di vista degli inserimenti sociali, garantendo tutela e servizi, la presa in cura di bambini e ragazzi.
La sicurezza sociale comportera’ innalzamento un innalzamento della sicurezza in termini di vivibilita’. Quando le persone sono tutelate, seguite e incoraggiate si abbasseranno i livelli di criminalita'”.
Il problema della dispersione scolastica nel rione non riguarda gli istituti primari e dell’infanzia “i nostri dati – afferma Vincenzo Varriale, dirigente del 17esimo circolo Angiulli, situato nel cuore della Sanita’ – sono in linea con il resto d’Italia. Ma il problema si acuisce gia’ alle scuole medie e soprattutto agli istituti secondari superiori”.
Se il fenomeno e’ tenuto sotto controllo quando i ragazzi sono piu’ piccoli “gia’ alle medie – spiega Pasquale Vitiello, dirigente del Volino Croce Arcoleo che comprende 4 plessi tra via Foria e piazza dei Miracoli – si iniziano ad avvertire i primi segnali di disaffezione verso la scuola.
Su questo incide anche la poca capacita’ educativa di alcune famiglie che si arrendono davanti alla demotivazione dei figli e iniziano acconsentono al fatto che il figlio frequentino in maniera molto irregolare la scuola.
Questo crea tanti problemi perche’ si genera un cortocircuito tra l’alunno e la scuola. La frequenza a singhiozzo pian piano porta a una scollatura tra i ragazzi e l’istituto, una scollatura che poi si trasforma in evasione”.


Articolo pubblicato il giorno 17 Ottobre 2017 - 16:28
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Campi Flegrei, allarme truffa: falsi tecnici annunciano sopralluoghi per rilevazioni di CO2

Pozzuoli  - Un nuovo tentativo di truffa sta prendendo di mira i cittadini dei Campi… Leggi tutto

3 Marzo 2025 - 21:35

Trump sempre più intransigente nei confronti di Zelensky

Non si placa l’intransigenza di Donald Trump nei confronti dell’omologo ucraino Zelensky. Il presidente statunitense,… Leggi tutto

3 Marzo 2025 - 21:20

Antonio Conte pazzo di Napoli: “Non immaginavo che questa città fosse così bella”

Napoli - "Non immaginavo che questa città fosse così bella": parole e musica di Antonio… Leggi tutto

3 Marzo 2025 - 20:58

Casoria, la Cordial Taekwondo fa incetta di medaglie

Casoria. Domenica 2 Marzo si è svolto al Palacasoria un evento nazionale di Taekwondo WT… Leggi tutto

3 Marzo 2025 - 20:33

Napoli lotta ai parcheggiatori abusivi: denunciati altri 8

Lotta ai parcheggiatori abusivi, a Napoli: tra il 22 e il 28 febbraio scorso ne… Leggi tutto

3 Marzo 2025 - 20:23

Latina, schiaffi e minacce a convivente: arrestato napoletano

Gli agenti della squadra mobile di Latina hanno arrestato un napoletano gravemente indiziato di maltrattamenti… Leggi tutto

3 Marzo 2025 - 20:16