Primo Piano

Mafia nigeriana, un pericolo ”nascosto” anche in Campania

Condivid

La mafia Nigeriana sta diventando sempre più pericolosa in Italia, ma dal momento che assume da sempre atteggiamenti camaleontici è poco conosciuta dall’opinione pubblica che poco ne parla, anche se è molto conosciuta dalle forze dell’ordine soprattutto nel Nord Italia.
Le bande sono aggressive e sono collegate alle organizzazioni in madrepatria quali Eiye e Black Axe, responsabili di violente risse e vari reati soprattutto in Piemonte e Veneto.
Il traffico di esseri umani rappresenta la fonte più redditizia degli affari illetici, seguita dal racket della prostituzione, sfruttamento della manodopera in nero e dal narcotraffico, di cui l’Italia è lo snodo per gli altri Paesi europei.I corrieri della droga usano il sistema detto “a grappolo” che coinvolge molti corrieri incaricati di portare piccole quantità, ingoiando spesso gli ovuli che contengono la droga, oppure si avvalgono di manodopera italiana rigorosamente incensurata per non destare sospetti.
Per quanto riguarda la prostituzione, il 60 % delle prostitute in Italia è di origine africana e si concentra in Piemonte e Veneto, le donne sono costrette spesso a prostituirsi e investono parte dei guadagni nello sfruttamento a loro volta di altre connazionali.
Parallelamente alle attività criminali, molti nigeriani investono in attività commerciali, quali phone center, negozi etnici e alimentari, money transfer, attraverso i quali tengono un continuo legame di informazioni con i gruppi malavitosi.
Oltre a ciò è da non sottovalutare il forte integralismo di matrice islamica che da anni si sta diffondendo in Nigeria, che è responsabile delle varie lotte religiose coi cristiani; in varie zone dello Stato vige la Shari’a e la concentrazione di nuclei estremisti che col loro operato hanno fatto includere la Nigeria tra “i bravi mussulmani” da al Qaida; la quale perdendo sempre più terreno e basi del terrorismo in Asia potrebbe guardare a Stati come la Nigeria come future basi del Terrore”.


Articolo pubblicato il giorno 11 Ottobre 2017 - 19:06
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Maria Rosaria Boccia incinta? Lei smentisce dopo le foto pubblicate da Oggi

Il settimanale Oggi ha pubblicato in esclusiva alcune fotografie di Maria Rosaria Boccia, imprenditrice di… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 22:08

Gianmarco Tamberi valuta il ritiro: “Forse è il momento di prendere quella decisione”

Roma – Il campione olimpico di Tokyo nel salto in alto, Gianmarco Tamberi, ha condiviso… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 22:00

Napoli, pedone investito da bus Eav: ricoverato in codice rosso

Grave incidente stradale questo pomeriggio a Napoli, in via Giordano Bruno dove un autobus Eav… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 21:37

Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell’aula della sua scuola

Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell'aula della sua scuola NAPOLI – Un murale… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 21:06

Napoli, controlli della polizia locale, centinaia di multe e sequestri

Presso il Borgo Orefici, un'azione congiunta con agenti dell'Unita' operativa Avvocata e personale ausiliario della… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:49

Morte di Patrizio Spasiano, la Procura ordina perizia sugli impianti della FrigoCaserta

La Procura di Napoli Nord, guidata dal pubblico ministero José Criscuolo, ha disposto una perizia… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:42