Ultime Notizie

La commissione parlamentare ecomafie incontra il sindaco di Acerra

Condivid

I membri della Commissione d’inchiesta sulle attività connesse al ciclo dei rifiuti e sugli illeciti ambientali, hanno incontrato oggi il sindaco di Acerra, Raffaele Lettieri. I senatori e i deputati della commissione parlamentare, hanno affrontato con Lettieri la questione relativa alle mancate bonifiche e ai roghi tossici sul territorio, e il primo cittadino di Acerra ha chiarito le difficoltà in capo ai sindaci ”che sono obbligati a procedere con le attività di rimozione di rifiuti senza ottenere adeguate risorse economiche finalizzate a tali azioni”, consegnando anche un dossier che potesse sintetizzare ”le azioni poste in essere dall’Amministrazione comunale relativamente alle problematiche ambientali e le questioni rimaste aperte”.
Dal Comune fanno sapere che nel corso dell’incontro ”è stata affrontata anche la problematica relativa alla bonifica dei siti ex Montefibre”, per la quale il sindaco ha espresso la propria preoccupazione per la mancata caratterizzazione dei siti in questione. Nel dossier consegnato dal sindaco si va dagli accordi di programma sottoscritti tra i vari enti per l’insediamento del termovalorizzatore a tutela della salvaguardia e della salute della popolazioni, fino alle mancate bonifiche sollecitate dal Comune a Ministero e Regione, e poi le azioni relative alla tutela dei prodotti agricoli, ristori e compensazioni ambientali, lo svuotamento delle ecoballe dalle piazzole del Pantano.
Nel dossier il Comune fa anche riferimento ai procedimenti di messa in mora prodotti dal Comune di Acerra ai danni della Regione Campania per ottenere le bonifiche sul territorio e la richiesta di costituzione di un apposito osservatorio regionale ambientale per il termovalorizzatore, ma anche sul rilascio da parte della Regione Campania di autorizzazioni per l’insediamento sul territorio di industrie inquinanti.


Articolo pubblicato il giorno 24 Ottobre 2017 - 17:50
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Paolo Caiazzo torna al Teatro Cilea con Quella visita inaspettata

Dal 24 al 27 aprile al Teatro Cilea, una commedia in due atti scritta, diretta… Leggi tutto

23 Aprile 2025 - 11:37

Marano, sgominata banda di rapinatori di supermercati: 5 arresti

Marano  - Un'indagine congiunta della Procura di Napoli Nord e della Procura per i Minorenni… Leggi tutto

23 Aprile 2025 - 11:26

Inter ko a Bologna e bookmakers sicuri: “Napoli ora da scudetto, il crollo delle quote lo conferma”

Il gol che potrebbe cambiare la stagione è arrivato da Riccardo Orsolini: la sua rovesciata… Leggi tutto

23 Aprile 2025 - 11:19

Napoli-Torino, treni straordinari dopo la partita: sette corse in più sulla Metro Linea 2

NAPOLI – In occasione della partita di Serie A Napoli–Torino, in programma domenica 27 aprile… Leggi tutto

23 Aprile 2025 - 11:12

Manchester United, in estate obiettivo Osimhen dal Napoli a prezzo di saldo

L’ennesima estate rovente si prepara a scaldare l’Old Trafford, e questa volta al centro della… Leggi tutto

23 Aprile 2025 - 11:05

Camorra, otto arresti per l’omicidio di Domenico Gargiulo: era nel bagagliaio di un’auto a Scampia

Otto arresti per l’omicidio di Domenico Gargiulo, detto “Sicc’ e penniell”, affiliato al clan Sautto-Ciccarelli,… Leggi tutto

23 Aprile 2025 - 10:44