“Sia da spettatore che da tecnico mi piace seguire il Napoli, e quando sono a casa mi piace guardare le loro partite. Oltretutto, imparo molto”. Alla vigilia della sfida con Maurizio Sarri, il tecnico del Manchester City Pep Guardiola professa la sua ammirazione per il collega.
Il Napoli, primo in classifica in serie A, e’ reduce dal successo all’Olimpico contro la Roma, mentre i Citizens, leader della Premieir, hanno travolto lo Stoke City per 7-2.
“Il Napoli per noi sara’ un grande test – dice Guardiola – e questa sfida mi affascina. Sono certo che quella di domani sara’ una bella partita, in cui spero che i tifosi ci diano una mano. Quanto al successo sullo Stoke, questa e’ un’altra competizione e ora dobbiamo concentrarci solo su domani, per cercare di mantenere lo stesso livello”.
Il tecnico spagnolo del Manchester spende parole di elogio verso la squadra di Sarri: “Fa molto pressing, hanno tre giocatori molto dinamici davanti, non aspettano i palloni lunghi. Hanno sempre i tempi perfetti, specialmente Callejon. A centrocampo hanno giocatori di qualità, come Jorginho, molto bravi con la palla. Riescono a difendersi bene e attaccate velocemente.
Hanno un portiere molto esperto, che amministra bene la squadra. Quando in Italia si vincono 8 partite consecutive vuol dire che si è veramente forti. Ho letto i commenti di De Laurentiis alle mie parole, ma sono fermamente convinto che è una grande squadra. Se invece mi volete far dire che è una squadra disastrosa lo dico, ma non è ciò che penso.
Devo affrontare la partita come una partita importante. Voglio che sia una giornata di gran calcio anche per i tifosi”. Il tecnico spagnolo però non crede nel turnover del Napoli, così come sperato da De Laurentiis: “No, non ci credo. Ma De Laurentiis arriverà qui e lo chiederete a lui e a Sarri.
Nelle ultime partite c’è sempre stata la stessa formazione e anche ora mi aspetto la stessa”.
Poi gli viene chiesto su cosa possa fare la differenza domani: “Domani quando comincerà la partita decideranno i giocatori, parleranno loro. I giocatori più bravi vinceranno la partita. Il calcio dipende dai giocatori, noi qui facciamo chiacchiere”.
Infine gli vengono chieste le differenze tra le due squadre: “Se parlo bene del Napoli è perché lo sento davvero. Noi siamo già grandi tutti. Non so cos’ha in più, perché lo guardo in tv. Mi piace vederlo, mi piace che appena perdono palla tornano subito a riprenderla. La palla gira con due tocchi, anzi uno. Fanno belli inserimenti, ottimi tagli.
Quando lo guardo dico ‘Wow, mi piace ciò che fanno’. Allenatore, squadra e società sono bravi. Mi immagino che domani non vedrò un Napoli messo indietro. Sono due squadre che vogliono tenere palla, fare tanti gol.
Sospetto che quando due squadre vogliono fare questo la partita sarà bella. “De Bruyne? E’ uno dei giocatori piu’ forti d’Europa – aggiunge Guardiola – Faro’ tutto quello che e’ in mio potere per aiutarlo a raggiungere il massimo livello possibile. Aguero? Migliora notevelomente di giorno in giorno. Ieri ha svolto una bellissima sessione di allenamento”.
Articolo pubblicato il giorno 16 Ottobre 2017 - 14:43