Il prefetto di Napoli ha sospeso dalla carica il sindaco di Grumo Nevano che è agli arresti domiciliari. E’ stato notificato a tutti i componenti del consiglio comunale la comunicazione del prefetto di Napoli, Carmela Pagano, con la quale dichiara la sospensione del sindaco, Pietro Chiacchio da primo cittadino sestinatario del provvedimento di arresti domiciliari, insieme ad un vigile urbano, Antonio Pascale ed un agente di polizia penitenziaria, Rodolfo Barbato, quest’ultimo in carcere: l’accusa è rivelazione d’atti d’ufficio, favoreggiamento, corruzione, falso.
La sospensione rappresenta un atto dovuto, e, previsto dalla normativa, in particolare dall’articolo 5 del decreto 235 del 2012 che prevede che il tribunale comunichi al prefetto i provvedimenti giudiziari che interessano un rappresentate degli organi del comune.
Il rappresentante territoriale del governo una volta accertata la sussistenza della causa di sospensione, provvede a notificare il provvedimento agli organi che hanno convalidato l’elezione o deliberato la nomina.
Intanto il prossimo 31 ottobre è previsto l’interrogatorio di garanzia del primo cittadino. A guidare l’amministrazione adesso è il vicesindaco, Carmine D’Aponte.
Un pensionato napoletano di 79 anni è stato ucciso con diversi colpi d'arma da fuoco… Leggi tutto
In una nota ufficiale, l'ASL Napoli 1 Centro ha smentito categoricamente qualsiasi ritardo negli interventi… Leggi tutto
La SS163 Amalfitana, interrotta dalla serata di ieri a causa del crollo di un terrapieno… Leggi tutto
Raccontare Castellammare in maniera costruttiva facendo leva su un materiale umano di primissima qualità. “Rosso… Leggi tutto
Sarà potenziata la sicurezza sui treni e nelle stazioni ferroviarie della Campania per contrastare il… Leggi tutto
In Campania, la Capitaneria di Porto ha avviato operazioni di controllo intensificato sui prodotti ittici,… Leggi tutto