Foto di repertorio
Il Giffoni Experience protagonista alla George Washington University. Dal 25 al 27 ottobre, l’obiettivo sarà tradurre i quasi cinquant’anni di vita del Gff in un caso di studio che diventerà parte di una repository internazionale a disposizione degli studenti delle principali Business School.
Promotori della tre giorni americana sono Roberto Parente, direttore del LISA Lab dell’Università degli Studi di Salerno, insieme ad Ayman El Tarabishy, docente di management alla GWU e direttore del network internazionale ICSB – International Council for Small Business.
“Giffoni – spiega Parente – è un caso di eccellenza italiana di Social Entrepreneurship; ci sono le condizioni affinché intorno al GFF nasca un eco-sistema dell’innovazione capace di creare occupazione e sviluppo economico nel territorio. Con questa iniziativa vogliamo coinvolgere la comunità internazionale di studiosi di Entrepreneurship nella discussione su come rendere concreta la Vision di Giffoni Opportunity”.
“E’ la prima volta – sottolinea il Claudio Gubitosi – che il nostro case history viene presentato in un’università americana. Essere ambasciatori in USA di un modello culturale, emblema di una Regione come la Campania creativa e innovativa che vuole e può essere da esempio, mi riempie di gioia, spronandomi ad accettare tutte le nuove sfide che verranno in preparazione del nostro cinquantennale”.
La tre giorni a Washington, organizzata dalla GWU e dall’ICSB, raccoglie alcuni fra i massimi esperti, accademici e policy maker sullo sviluppo imprenditoriale. “Giffoni – afferma El Tarabishy – è un’eccellenza di Social Entrepreneurship che può insegnare molto su come promuovere innovazione e coesione sociale”.
Il primo appuntamento americano è previsto per giovedì 26 ottobre, quando Luca Tesauro, Ceo di Giffoni Innovation Hub, terrà uno speech nella sessione “New Frontiers of Entrepreneurship Education”. Il giorno seguente toccherà al direttore Claudio Gubitosi presentare “The Giffoni Film Festival: A Social Entrepreneur in Action- Italian Case”.
Il direttore Gubitosi e Luca Tesauro saranno ricevuti all’ambasciata d’Italia dalla responsabile degli affari culturali, Giulia Prati, e dall’addetto scientifico, Ugo Della Croce. “Al nostro ritorno da Washington – aggiunge il direttore Gubitosi – chiederò al sindaco di Giffoni Valle Piana, Antonio Giuliano, un Consiglio Comunale speciale aperto anche ai sindaci di tutto il territorio e agli imprenditori, per presentare le potenzialità e le prospettive legate, ancora di piu’, al successo dell’area”
Un crollo improvviso ha trasformato il tranquillo pomeriggio del lunedì in Albis in un caos… Leggi tutto
L'inchiesta sulla tragedia della funivia del Faito entra nel vivo. Nei prossimi giorni i consulenti… Leggi tutto
Tragedia nel giorno di Pasqua in un agriturismo della provincia di Avellino, dove una donna… Leggi tutto
Napoli – Una Pasquetta da incubo per la città partenopea, paralizzata dal traffico e dall’assenza… Leggi tutto
Avellino - Un evento tanto singolare quanto inquietante si ripropone puntualmente nella storia dell'Avellino Calcio:… Leggi tutto
Madrid– "La corsa scudetto è completamente riaperta". Ne è convinto Fabio Capello, intervenuto da Madrid… Leggi tutto