Il Giffoni Experience protagonista alla George Washington University. Dal 25 al 27 ottobre, l’obiettivo sarà tradurre i quasi cinquant’anni di vita del Gff in un caso di studio che diventerà parte di una repository internazionale a disposizione degli studenti delle principali Business School.
Promotori della tre giorni americana sono Roberto Parente, direttore del LISA Lab dell’Università degli Studi di Salerno, insieme ad Ayman El Tarabishy, docente di management alla GWU e direttore del network internazionale ICSB – International Council for Small Business.
“Giffoni – spiega Parente – è un caso di eccellenza italiana di Social Entrepreneurship; ci sono le condizioni affinché intorno al GFF nasca un eco-sistema dell’innovazione capace di creare occupazione e sviluppo economico nel territorio. Con questa iniziativa vogliamo coinvolgere la comunità internazionale di studiosi di Entrepreneurship nella discussione su come rendere concreta la Vision di Giffoni Opportunity”.
“E’ la prima volta – sottolinea il Claudio Gubitosi – che il nostro case history viene presentato in un’università americana. Essere ambasciatori in USA di un modello culturale, emblema di una Regione come la Campania creativa e innovativa che vuole e può essere da esempio, mi riempie di gioia, spronandomi ad accettare tutte le nuove sfide che verranno in preparazione del nostro cinquantennale”.
La tre giorni a Washington, organizzata dalla GWU e dall’ICSB, raccoglie alcuni fra i massimi esperti, accademici e policy maker sullo sviluppo imprenditoriale. “Giffoni – afferma El Tarabishy – è un’eccellenza di Social Entrepreneurship che può insegnare molto su come promuovere innovazione e coesione sociale”.
Il primo appuntamento americano è previsto per giovedì 26 ottobre, quando Luca Tesauro, Ceo di Giffoni Innovation Hub, terrà uno speech nella sessione “New Frontiers of Entrepreneurship Education”. Il giorno seguente toccherà al direttore Claudio Gubitosi presentare “The Giffoni Film Festival: A Social Entrepreneur in Action- Italian Case”.
Il direttore Gubitosi e Luca Tesauro saranno ricevuti all’ambasciata d’Italia dalla responsabile degli affari culturali, Giulia Prati, e dall’addetto scientifico, Ugo Della Croce. “Al nostro ritorno da Washington – aggiunge il direttore Gubitosi – chiederò al sindaco di Giffoni Valle Piana, Antonio Giuliano, un Consiglio Comunale speciale aperto anche ai sindaci di tutto il territorio e agli imprenditori, per presentare le potenzialità e le prospettive legate, ancora di piu’, al successo dell’area”
La sentenza della Corte di Cassazione (prima sezione, presidente Aprile) che annulla la condanna all'ergastolo… Leggi tutto
Napoli.Il maestro Giovanni Allevi ha portato un tocco di magia nel cuore dell'ospedale pediatrico Pausilipon… Leggi tutto
Castellammare. Al centro dell'attenzione nazionale per un'aggressione a una maestra a scuola da parte dei… Leggi tutto
Genitori che perdono figli per mano di giovani criminali. Figli che arrivano a delinquere, perché… Leggi tutto
Sono in arrivo 35 nuove unità di personale nel carcere del capoluogo irpino, situato in… Leggi tutto
Napoli.Sabato 16 Novembre a partire dalle ore 9,00 presso il Comando Provinciale dei Vigili del… Leggi tutto