Attualità

Figlia morta dopo il rifiuto di fare la chemio: processo per i genitori

Condivid

Punti Chiave Articolo

    La figlia malata di leucemia era morta dopo aver rifiutato la chemio e oggi la procura di Padova ha chiesto il rinvio a giudizio per i genitori, indagati per omicidio colposo.
    L’istanza dell’accusa e’ stata presentata, nel corso dell’udienza preliminare davanti al Gup Mariella Fino, a carico di Lino Bottaro, 65anni, e Rita Benini, 53, genitori di Eleonora Bottaro, la giovane morta per una forma di leucemia linfoblastica acuta dopo aver rifiutato le cure mediche.L’ udienza e’ stata rinviata al primo dicembre, giorno in cui sara’ sentito il professor Paolo Benciolini, gia’ docente di Medicina legale all’Universita’ di Padova, che era stato nominato tutore della ragazza.
    Secondo la procura di Padova, i genitori, venendo meno all’obbligo di tutela insito nella potesta’ genitoriale, si sarebbero opposti alla terapia chemioterapica e nel contempo avrebbero ingenerato nella figlia una falsa rappresentazione della realta’ sia riguardo alla gravita’ e mortalita’ della patologia sia ai rimedi che le erano stati proposti priva di una validita’ scientifica.
    “In tal modo – aveva detto la procura in una nota a firma del procuratore capo Matteo Stuccilli al momento della chiusura delle indagini – inducevano in Eleonora il falso convincimento che la terapia chemioterapica fosse non solo non necessaria ma addirittura nociva e interferivano in ogni scelta medica”.
    Di diverso avviso, il legale dei genitori di Eleonora, l’avvocato Roberto Mastalia. “Il giudice – ha detto – ha evidentemente accolto le nostre contestazioni, considerato che vuole sentire il professor Benciolini che, nel profilo psicologico da lui redatto, aveva dichiarato che Eleonora era una ragazza matura e consapevole”.
    “Stiamo parlando di una ragazza che ha maturato da sola la decisione di non sottoporsi alla chemio – ha aggiunto il legale -. Anche il giudice del tribunale dei Minori, dopo averla incontrata, aveva riconosciuto il suo livello di maturita’.
    Inoltre dal 27 febbraio del 2016 ai genitori era stata tolta la potesta’, eppure nessuno dei tutori ha fatto qualcosa per sottoporla alle cure. Quindi o Eleonora era davvero matura, e quindi hanno fatto bene, o sono stati i tutori a commettere omissioni, e allora sono loro che dovrebbero essere posti sotto processo”.
    La ragazza si era ammalata nel 2015 ed era stata curata con una terapia cortisonica e agopuntura e portata anche a Bellinzona, in Svizzera, dove e’ stata sottoposta a dosi massicce di vitamina C. Nel febbraio del 2016 poi il tribunale dei Minori di Venezia aveva privato i genitori della potesta’ genitoriale, nominando un tutore.


    Articolo pubblicato il giorno 10 Ottobre 2017 - 22:40
    Redazione

    Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

    Pubblicato da
    Redazione

    Ultime Notizie

    Cava de’ Tirreni: getta due cuccioli nel torrente, un uomo li salva e denuncia l’autore

    Un gesto crudele ha scosso la comunità di Cava de' Tirreni, in provincia di Salerno.… Leggi tutto

    25 Dicembre 2024 - 17:15

    Natale, il cardinale serve i poveri alla mensa: “Anno difficile per Napoli, ma c’è speranza”

    Il cardinale Mimmo Battaglia, arcivescovo di Napoli, ha mostrato un gesto di solidarietà servendo ai… Leggi tutto

    25 Dicembre 2024 - 17:09

    Napoli, militari soccorrono 40enne colpito da infarto in piazza Garibaldi

    Una pattuglia di militari del Raggruppamento Campania, coinvolto nell'operazione 'Strade Sicure', ha effettuato un intervento… Leggi tutto

    25 Dicembre 2024 - 17:01

    Aquila reale gravemente ferita salvata dai veterinari dell’Asl nel Napoletano

    Un'aquila reale, esemplare maschile di circa 4 chili e con apertura alare di 2 metri,… Leggi tutto

    25 Dicembre 2024 - 15:39

    Tragedia di Natale a Sessa Aurunca: Anna Maria Di Spirito perde la vita in un incidente stradale

    Sessa Aurunca. La comunità di Maiano, frazione di Sessa Aurunca, è stata sconvolta nella notte… Leggi tutto

    25 Dicembre 2024 - 13:16

    Due famiglie napoletane bloccate nella neve a Bocca della Selva: salvate dai vigili del fuoco

    Cusano Mutri. Disavventura natalizia per due famiglie napoletane, rimaste intrappolate nelle loro auto a causa… Leggi tutto

    25 Dicembre 2024 - 12:57