Attualità

Fatture a 28 giorni: interviene il ministro Calenda

Condivid

La questione delle fatture a 28 giorni, invece che a 30, nel campo delle Tlc, “E’ una cosa che va messa a posto il più rapidamente possibile, perché è una cosa inaccettabile”. Così il ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, a margine della cabina di regia per l’Italia internazionale. A chi gli chiedeva della possibilità di intervenire sulla questione con un emendamento in manovra, ha ribadito che occorre trovare una soluzione “il più rapidamente possibile”.
marzo era intervenuta l’Agcom, ma senza successo perché aveva dato 90 giorni agli operatori per adeguarsi. Con una delibera, l’Authority aveva abolito quelle a 28 giorni su rete fissa, telefono, Adsl o fibra ottica, imponendo canoni solo mensili. L’Autorità garante delle comunicazioni aveva chiesto a Vodafone e Wind di cambiare le proprie offerte, anche per gli utenti già attivi. A Fastweb e Tim di bloccare il passaggio annunciato (ma ancora non attivo) a offerte a 28 giorni. Tutti gli operatori, su fisso e mobile, sono passati o stavano passando, infatti, a questo tipo di tariffazione, che fa scattare l’addebito ogni quattro settimane invece che ogni mese.

settembre poi l’Autorità per le Comunicazioni, relatore il Commissario Francesco Posteraro, ha avviato procedimenti sanzionatori nei confronti di Tim, Wind Tre, Vodafone e Fastweb. I quattro operatori telefonici non hanno infatti rispettato la delibera di marzo. Gli obiettivi dell’Autorità sono garantire massima trasparenza e confrontabilità dei prezzi e permettere al consumatore il controllo dei consumi e della spesa.

In quell’occasione l’Autorità ha inviato un segnale, sia pure cifrato, anche a Sky,che dal primo ottobre è passata a una fatturazione a 28 giorni, accantonando quella mensile. L’intento è di evitare un effetto di “trascinamento” e un contagio anche al mercato della pay-tv. In questo specifico segmento, l’Autorità è competente per i pacchetti telefonia più televisione a pagamento.


Articolo pubblicato il giorno 17 Ottobre 2017 - 22:18
Antonio Esposito

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Antonio Esposito

Ultime Notizie

Aversa, doppia rapina in banca: sequestrato anche il direttore

I Carabinieri della Compagnia di Aversa hanno arrestato un 38enne napoletano, ritenuto responsabile di due… Leggi tutto

6 Febbraio 2025 - 13:05

Al Ridotto del Teatro Mercadante di Napoli in scena Memoria divisa di Emma Cianchi

Una testimonianza in danza di un capitolo doloroso della storia, ancora poco conosciuto. In occasione… Leggi tutto

6 Febbraio 2025 - 12:58

Torre Annunziata: sequestrate 28 sigarette elettroniche contenenti droga

Una nuova modalità di consumo e distribuzione di sostanze stupefacenti emerge nel panorama del narcotraffico.… Leggi tutto

6 Febbraio 2025 - 12:50

Sant’Antimo, rafforzati i controlli contro i furti: denunciati due uomini in possesso di attrezzi da scasso

I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Napoli intensificano il presidio del territorio nell’ambito delle operazioni… Leggi tutto

6 Febbraio 2025 - 12:44

Calcio spagnolo: il capitano del Las Palmas Rodríguez costretto a fermarsi, ha un tumore

Una notizia drammatica ha scosso il mondo del calcio spagnolo: Kirian Rodríguez, capitano del Las… Leggi tutto

6 Febbraio 2025 - 12:37

Grazia Di Michele all’auditorium Bianca d’Aponte di Aversa

Come tradizione a metà febbraio l’associazione Bianca d’Aponte di Aversa, organizzatrice dell’omonimo Premio per cantautrici,… Leggi tutto

6 Febbraio 2025 - 12:30