MannforKids, la nuova programmazione per i giovanissimi dai 5 ai 16 anni che il Museo Archeologico di Napoli, diretto da Paolo Giulierini, ha presentato con lo slogan “Fatti mandare al MANN”.
Laboratori gratuiti con artisti affermati del mondo dei cartoon e dell’animazione, come Marino Guarnieri e Daniele Bigliardo, progetti speciali che coinvolgeranno un migliaio di bambini provenienti da contesti disagiati della citt in collaborazione con Comune e associazioni.
“Un Museo che vuole investire nelle nuove generazioni deve concentrare la propria attenzione sugli aspetti pedagogici e didattici – dice Giulierini – L’alleanza tra il MANN, gli enti locali, l’associazionismo e l’imprenditoria privata è la risposta vincente per offrire un’occasione di crescita a tutti i bambini della città”. Il Comune di Napoli sostiene un progetto speciale rivolto a circa settecento minori tra i 6 e i 16 anni che frequentano i Centri Diurni e le Educative territoriali della città.
“E’ fondamentale investire in percorsi educativi e culturali che favoriscano la crescita: collaborare con il MANN, uno dei più importanti musei archeologici al mondo, è un’opportunità unica per i minori e le loro famiglie” sottolinea l’assessore alle Politiche Sociali, Roberta Gaeta. A Forcella, a cura di Associazione Culturale Agora, i giovani del quartiere reinterpreteranno i tesori del MANN in un percorso artistico fatto di quindici murales. L’iniziativa parte il 31 ottobre con il “Diario di viaggio da Forcella al MANN” al fianco dei ragazzi si alterneranno archeologi, storytellers, artisti, fumettisti e scrittori per dar vita a quella che sara’ una nuova guida del Museo corredata da espressioni tipicamente partenopee.
La seconda fase, “Art dint’ ‘o street”, vedrà il coinvolgimento di artisti internazionali e writers napoletani, in stretta collaborazione con gli abitanti dell’area, che riqualificheranno cosi’ mura, vicoli ed edifici. Altra novità riguarda la programmazione ordinaria del museo: laboratori gratuiti sono organizzati ogni terza domenica del mese (dal Servizio Educativo, responsabile Lucia Emilio, in collaborazione con la Scuola Italiana di Comix, Accademia di Belle Arti di Napoli e Coopculture), il primo il 22 ottobre con Marino Guarnieri, uno degli autori del film Gatta Cenerentola che insegnerà ai più piccoli l’animazione Stop Motion.
Il 19 novembre atteso Daniele Bigliardo, disegnatore di Dylan Dog. Per la scuola primaria e secondaria, l’offerta didattica spazia dalla storia all’arte, all’archeologia, con proposte speciali dedicate alla sezione egizia, e alla tecnologia, a cura di Coopculture. Completa il cartellone Racconti al museo Laboratorio di narrazione e lettura con l’Associazione Livia Dumontet.
Pollica. Aveva intuito di essere in pericolo e infatti pochi giorni prima di essere assassinato,… Leggi tutto
La nuova Ami rappresenta l'ultima novità di Citroen. In occasione della giornata inaugurale di Eicma… Leggi tutto
Il vice premier e ministro ha espresso preoccupazioni riguardo alla gestione dei cittadini stranieri irregolari… Leggi tutto
All'Ecomondo, la manifestazione dedicata alla sostenibilità e all'innovazione, Volvo Trucks ha presentato una selezione di… Leggi tutto
Le immatricolazioni di auto in Italia hanno subito un significativo calo nel mese di ottobre,… Leggi tutto
Il presidente del Veneto, Luca Zaia, ha espresso le sue opinioni riguardo ai possibili dazi… Leggi tutto