Rubriche

Ensemble Artemus, quando la magia della musica diventa realtà

Condivid

Conto alla rovescia per il debutto dell’orchestra giovanile Ensemble Artemus, progetto nato dalla sinergia tra il maestro Francesco D’Aprea (presidente dell’Associazione Artemus) e il maestro Alfonso Todisco (direttore artistico), per divulgare musica di carattere sinfonico attraverso un ampio repertorio che vede principalmente l’esecuzione di colonne sonore di film epici.
Un superteam composto da 25 musicisti con una sezione dedicata agli archi (violini, viola, violoncelli); una ai fiati (flauto traverso, clarinetto, sassofono contralto/tenore); una alla ritmica (batteria, percussioni, pianoforte e chitarra) e circa 30 tra solisti e coristi, pronto a riprodurre la magia di capolavori senza tempo forgiati da nomi immortali come Ennio Morricone, Nino Rota, Nicola Piovani e Hans Zimmer.
Per il debutto dell’Ensemble, previsto il prossimo 11 novembre (alle ore 20), sul palco del teatro “San Francesco” a Scafati (Sa), saranno eseguite opere che vanno dal “Il Padrino” a “Star Wars” passando per “il Gladiatore” fino ad arrivare a “Cinema Paradiso”.
Non mancheranno inoltre “pezzi” classici come la quinta Sinfonia di Beethoven rivista in chiave pop jazz e composizioni moderne, ma sempre “disegnate” in chiave sinfonica.
L’evento sarà presentato da Angela Rosa D’Auria.L’Ensemble Artemus è una delle poche realtà presenti sul territorio ad offrire un repertorio simile, pensato per un pubblico amatoriale ma anche molto competente in materia di “ascolto”.
Gli artisti dell’orchestra diretta dal maestro Todisco e presieduta dal maestro D’Aprea, rappresentano un po’ il fiore all’occhiello dell’offerta locale composta dalle migliori “forze” giovanili musicali affiancate da autorevoli ed esperti maestri.

Per info e prenotazioni: 333 1849186 info@artemus.it


Articolo pubblicato il giorno 10 Ottobre 2017 - 18:08 / di Cronache della Campania
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Domani lutto cittadino a Casoria per i funerali di Santo Romano

Si terranno domani pomeriggio a Casoria i funerali di Santo Romano, il calciatore diciannovenne ucciso… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 21:56

Benevento, occupa abusivamente un alloggio: denunciato 30enne

Benevento, un 30enne della città è stato sorpreso mentre occupava illegittimamente un immobile insieme alla… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 21:37

Picchiato in piazza a Santa Maria Capua Vetere: 57enne verso il processo

Avviso di conclusione delle indagini preliminari e richiesta di rinvio a giudizio firmata dal Pubblico… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 21:13

Superenalotto a Caserta centrato un 5 da 148mila euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrato invece un '5' da oltre… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 21:05

Novembre, un mondo di destinazioni da esplorare

Novembre è un mese perfetto per viaggiare, con un clima spesso mite e meno affollato… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 20:53

Al TAN Storie dal Wastocene – l’era degli scarti, il festival del teatro ambientale a cura di Marco Armiero

Nelle giornate del 6, 7 e 8 novembre, il Teatro Area Nord ospiterà "Storie dal… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 20:42