Franco Ricciardi mette a segno un altro punto nella sua carriera con in concerto che terrà domani, mercoledì 25 ottobre, all’Alcatraz di Milano.
Il cantautore napoletano dopo l’incontro tra la musica napoletana, il rock e l’urban, il David di Donatello, i successi della prima parte di Blu Tour 2017 e il record d’incassi in sala con il film “Ammore e Malavita” dei Manetti Bros, prepara questa che rappresenterà una tappa fondamentale nel suo.
All’Alcatraz il cantautore partenopeo presenterà per la prima volta a Milano il suo ultimo lavoro Blu, il primo album tutto in napoletano che contiene brani che vanno dall’edm all’urban fino al rock, con la volontà di un recupero della tradizione musicale mediterranea. Canterà anche i successi della sua trentennale carriera, fino alle canzoni della colonna sonora di Gomorra e naturalmente il brano “A verità” con cui ha vinto il David di Donatello.
L’attesa è tanta, per le migliaia di meridionali che vivono a Milano ma anche per le nuove generazioni che di Franco Ricciardi hanno conosciuto il volto più pop consegnato al pubblico dagli ultimi due album “Figli e figliastri” e proprio “Blu”.
Ma il conto alla rovescia è scattato anche alla pizzeria “Cuore Nero” di Bresso, storica etichetta di Ricciardi che prende il nome dal brano scritto insieme ai 99 Posse, di proprietà di un caro amico del cantautore e oggi punto di riferimento per tutti i suoi fan tra Milano e provincia. C’è un filo che lega due periferie, quella napoletana di Scampia, dalla quale Franco Ricciardi ha mosso i primi passi e dove tutt’ora vive, e quella milanese dove i fan trovano nella sua musica speranza, riscatto e passione pure in un territorio grigio.
E’ proprio nelle periferie del mondo che Ricciardi trova la sua linfa artistica per raccontare storie d’amore ma soprattutto di emancipazione positiva. Ma non solo, grazie alle collaborazioni con i principali rapper italiani, dai Club Dogo a Clementino, da Rocco Hunt a Luchè, Franco Ricciardi è molto apprezzato nella scena hip hop milanese che ne ha fatto un’icona da rispettare grazie anche alla sua perenne capacità di mettersi in discussione e di rivoluzionare suoni e testi.
Ricciardi rappresenta un mix di melodia napoletana, musica pop e crossover che ne fanno un esempio unico di sperimentazione musicale e artistica. Dal palco al cinema andata e ritorno, la carriera dell’artista negli ultimi anni ha fatto registrare la vittoria del David di Donatello per la colonna sonora di “Song e Napule”, altro film diretto dai Manetti Bros, che considerano il cantautore partenopeo uno dei loro personaggi “fissi” da inserire nel cast delle loro pellicole. Nei prossimi mesi arriverà sul grande schermo anche il docufilm sulla vita di Franco Ricciardi dal titolo, appunto, “Cuore Nero”, diretto da Romano Montesarchio e prodotto dalla Bronx Film, mentre dopo Milano il Blu tour continuerà in Inghilterra e in Germania.
Il “Blu tour” di Franco Ricciardi è partito con successo a settembre nelle piazze della Campania e ora si è aperto ai palcoscenici italiani e internazionali. Dopo il concerto del 4 ottobre a Palermo, e quello di domani all’Alcatraz di Milano, il tour proseguirà in Germania e in Gran Bretagna, con un’imperdibile data il 14 dicembre a Londra.
Il settimanale Oggi ha pubblicato in esclusiva alcune fotografie di Maria Rosaria Boccia, imprenditrice di… Leggi tutto
Roma – Il campione olimpico di Tokyo nel salto in alto, Gianmarco Tamberi, ha condiviso… Leggi tutto
Grave incidente stradale questo pomeriggio a Napoli, in via Giordano Bruno dove un autobus Eav… Leggi tutto
Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell'aula della sua scuola NAPOLI – Un murale… Leggi tutto
Presso il Borgo Orefici, un'azione congiunta con agenti dell'Unita' operativa Avvocata e personale ausiliario della… Leggi tutto
La Procura di Napoli Nord, guidata dal pubblico ministero José Criscuolo, ha disposto una perizia… Leggi tutto