morto a 89 anni Paolo Laterza, avvocato, editore barese, esponente di punta dellâantifascismo meridionale nonché testimone della strage perpetrata nel capoluogo pugliese dai militari di Badoglio il 28 luglio 1943.ààEra un rinomato avvocato civilista, fu allievo di Aldo Moro.
Fratello di Vito Laterza, direttore editoriale della casa editrice Laterza, e padre di Alessandro e Maria. Ha vissuto con passione la transizione della Laterza verso la societÃÂ per azioni difendendo la baresitÃÂ dellâazienda quando nel 1989 fu sul punto di essere acquisita da Leonardo Mondadori e dalla Rcs.
Eâ stato presidente della casa editrice per 20 anni, fino al 1997. Eâ stato componente del Consiglio superiore della Banca dâItalia, divenendo amico di Carlo Azeglio Ciampi, che poi da presidente della Repubblica partecipò alle celebrazioni per il centenario della casa editrice a Bari nel 2001. Altrettanto antico era il legame di stima con Giorgio Napolitano, presidente emerito della Repubblica.
Si tratta della terza azione di sciopero nazionale per il rinnovo del contratto degli autoferrotranvieri.… Leggi tutto
Ecco l'oroscopo dettagliato per oggi, 8 novembre 2024, con le previsioni per ogni segno zodiacale:… Leggi tutto
Pollica. Aveva intuito di essere in pericolo e infatti pochi giorni prima di essere assassinato,… Leggi tutto
La nuova Ami rappresenta l'ultima novità di Citroen. In occasione della giornata inaugurale di Eicma… Leggi tutto
Il vice premier e ministro ha espresso preoccupazioni riguardo alla gestione dei cittadini stranieri irregolari… Leggi tutto
All'Ecomondo, la manifestazione dedicata alla sostenibilità e all'innovazione, Volvo Trucks ha presentato una selezione di… Leggi tutto