Napoli e Provincia

Cori razzisti contro Napoli, interviene il presidente del Cuore Napoli Basket Ciro Ruggiero

Condivid

Cari tifosi oggi non voglio parlarvi della partita. Avete visto tutti i nostri progressi. La sfortuna e qualche situazione strana non ci hanno permesso di portare a casa i primi due punti del campionato, ma la strada è quella giusta. Ne sono certo.

Sabato, però, è successo qualcosa che col mondo della Pallacanestro non dovrebbe avere nulla a che vedere.
Io da sempre dico che il Basket è diverso dal calcio. E’ seguito da tantissimi bambini e ragazzi, ed è per questo che la deriva razzista e discriminatoria che stanno prendendo alcune curve va subito fermata.

Anche i nostri giocatori in campo devono essere un esempio e qualsiasi gesto inopportuno, se pur come reazione dopo una serie infinita di insulti, è stato subito stigmatizzato dallo staff tecnico.

Non voglio mai più sentire invocazioni al Vesuvio affinchè erutti e si porti via un milione di napoletani. La Procura Federale deve intervenire subito per stroncare pesantemente questo genere di atteggiamenti.

Sabato sono stato davvero orgoglioso dei miei ragazzi ma soprattutto sono stato orgoglioso dei tifosi venuti a Siena, che hanno dimostrato la correttezza e la sportività del tifo napoletano.

Noi siamo diversi. Ci guida l’amore per la nostra città. Noi tifiamo e lottiamo per i nostri colori. Non perdiamo tempo ed energie a odiare gli altri. Nessun coro contro il Vesuvio potrà mai intaccare l’amore che abbiamo verso la montagna che è da sempre il simbolo della nostra storia e della nostra cultura. Noi siamo letteralmente imbevuti della sua lava e ogni invocazione alla sua eruzione ci fa sorridere e pensare solamente con pena e tristezza a chi ci insulta senza neanche capire che non potrà mai raggiungere la bellezza e la profondità della nostra storia, della nostra cultura e delle nostre terre.

Ci vediamo domenica al Palabarbuto per incitare insieme i nostri ragazzi, pieni di lava, creatività, intelligenza, ironia e amore per Napoli. Come sempre.

Il vostro tifoso-Presidente
Ciro Ruggiero

Mario Miccio


Articolo pubblicato il giorno 23 Ottobre 2017 - 15:15
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Parthenope Syreni, mostra personale di Domenico Sepe: l’8 marzo il vernissage

La mostra "Parthenope Syreni" del Maestro Domenico Sepe esplora il mito fondativo di Napoli attraverso… Leggi tutto

4 Marzo 2025 - 12:14

La Fiorentina ricorda Davide Astori: “Sempre con noi”

FIRENZE – Sette anni senza Davide Astori, ma il suo ricordo è più vivo che… Leggi tutto

4 Marzo 2025 - 12:07

Blitz anti droga a Marano: 16 misure cautelari. Tutti i nomi

Nella notte scorsa, a Marano di Napoli, i finanzieri del GICO di Napoli hanno eseguito… Leggi tutto

4 Marzo 2025 - 12:07

School Experience 4 fa tappa in Campania nelle città di Pagani e Nocera Inferiore

Dal 10 al 14 marzo il festival itinerante di Giffoni arriva nelle due città con… Leggi tutto

4 Marzo 2025 - 12:00

Cinema: Tempo d’Attesa della regista napoletana Claudia Brignone al Modernissimo domenica 9 marzo

"Tempo d'attesa" sarà disponibile nelle sale cinematografiche a partire dal 9 marzo. La regista Claudia… Leggi tutto

4 Marzo 2025 - 11:37

Napoli, ufficiale il rinnovo di Mathias Olivera fino al 2030

NAPOLI – Il Napoli e Mathías Olivera proseguono insieme: il club partenopeo ha ufficializzato il… Leggi tutto

4 Marzo 2025 - 11:05