Casavatore. Benvenuti nella capitale del cemento e del mattone selvaggio. Nessuna denuncia e controllo per le riconversione di sottotetti in zona Taverna Rossa.
Il “puparo”, così viene definito uno degli amministratori piu’ in vista della città, è lì che saluta il traffico dell’asse mediano, dall’alto del gigantesco cartellone pubblicitario all´ingresso della città. Lui saluta, e dietro lavorano le gru. Si costruisce, a Casavatoropoli.
Quelli di Casavatore, ormai casa loro la chiamano così. Nulla si muove se il “puparo” e i suo vassalli non vogliono. L´alternativa di governo, oggi, sono stati i commissari prefettizi inviati dopo lo scioglimento per camorra. Il mattone non s´è fermato mai. Come a Melito, lì accanto, la capitale dell’abusivismo. Si costruisce con il Piano Casa.
Un sottotetto, un piano rialzato che nessuno denuncia e controlla, non si nega a nessuno. Raccontano che gli affari del futuro si faranno. Tale e la velocità con cui si costruisce, che il mercato illegale potrebbe promettere una casa nuova in città in 10 giorni. Pagamento chiavi in mano.
I sigilli gli fanno un baffo. L´ultimo blitz è finito nel mirino della Procura. Le guardie che controllano le altre guardie. Proprietari, committenti, acquirenti.
Secondo la Procura e gli atti dello scioglimento, imprenditori e ditte sarebbero in misura diversa vicini ai clan della camorra Amato-Pagano, Di Lauro e Moccia di Afragola. Al “puparo” e i suoi adepti che per decenni hanno permesso che tutto avvenisse, oggi piace stare dietro le quinte.
Ma un dato di fatto è che dal comune e nel comune, alcuni infedeli continuerebbero a fiancheggiare la distruzione del tessuto economico e sociale del paese.
Un episodio di violenza familiare ha sconvolto la tranquilla cittadina di San Nicola la Strada.… Leggi tutto
Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella è il "miglior comunicatore pubblico". E' questa la motivazione… Leggi tutto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Volturara Irpina , durante controlli mirati alla prevenzione e… Leggi tutto
Il giudice per l’udienza preliminare (GUP) ha condannato a pene variabili tra i 3 anni… Leggi tutto
Il Cineforum di Arci Movie al Cinema Pierrot di Napoli inaugura la sua 34esima edizione,… Leggi tutto
La Polizia di Stato di Civitavecchia ha messo in atto un'operazione di successo che ha… Leggi tutto