Attualità

Carceri: agente penitenziario aggredito e ferito da un detenuto a Sassari

Condivid

“Il carcere dove sono reclusi i mafiosi piu’ pericolosi d’Italia, dove ogni giorno avvengono minacce di morte agli agenti, e’ una guerriglia quotidiana”.
Cosi’ Domenico Nicotra, segretario generale aggiunto del sindacato della Polizia penitenziaria Osapp, descrive l’istituto di Bancali, a Sassari, dove ieri un recluso straniero ha aggredito un agente impegnato in un normale giro d’ispezione assieme a un infermiere in turno per somministrare le terapie.
“Una volta aperta la porta blindata”, riferisce Nicotra, “il detenuto si e’ scagliato contro l’agente di sezione procurandogli varie contusioni. Anche il preposto alla sorveglianza generale e’ stato aggredito.”
“E’ palese che simili accadimenti non possono essere addebitati alla sola carenza di personale di polizia penitenziaria che ovviamente risulta essere un dato incontrovertibile”, sostiene il sindacalista, che sollecita un’ispezione nel carcere per “individuare eventuali responsabilita'” e l’avvicendamento del direttore.
“Probabilmente Bancali ha bisogno di dirigenti penitenziari con esperienza specifica nella gestione dei ‘super boss’. Anche per riportare la serenita’ operativa al personale presente e consentire, nei limiti in cui fosse possibile nel carcere in argomento, il trattamento penitenziario, previsto dalla normativa”.


Articolo pubblicato il giorno 13 Ottobre 2017 - 08:24
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Svelato il programma della prima edizione del Napoli Film and Audiovisual Festival

Napoli si prepara ad accogliere la prima edizione del Napoli Film and Audiovisual Festival (NAFAFE’),… Leggi tutto

6 Marzo 2025 - 13:14

Incidente a Positano: morto giovane centauro. Bus in bilico lungo la statale

Tragedia stamane stamane lungo la strada statale amalfitana verso il comune di Positano. Un piccolo… Leggi tutto

6 Marzo 2025 - 13:12

Il ristorante “Donna Brigida” di Cercola dona quasi 4.000 euro alla Fondazione Santobono Pausilipon

Un gesto di solidarietà che scalda il cuore. Il ristorante "Donna Brigida" di Cercola ha… Leggi tutto

6 Marzo 2025 - 12:56

Il mondo dello spettacolo e della cultura si unisce a Marevivo per salvare la Gaiola

NAPOLI – Il mondo dello spettacolo, della cultura e dell’informazione scende in campo per difendere… Leggi tutto

6 Marzo 2025 - 12:49

Blitz a Torre Annunziata: ricercato il titktoker “Papusciello”

E' ricercato dai carabinieri il noto tiktoker Papusciello per l'anagrafe Antonio Gemignani, 47 anni, conosciuto… Leggi tutto

6 Marzo 2025 - 12:45

In anteprima al Teatro Serra le produzioni di Akerusia Danza su Ruccello e Picasso

A Napoli, presso il Teatro Serra, si avvicina un atteso doppio appuntamento con la compagnia… Leggi tutto

6 Marzo 2025 - 12:42