Cronaca Giudiziaria

Camorra, il boss pentito: ”Organizzavo gli omicidi spiegando solo ai killer cosa fare. Nessuno sapeva i lori nomi”

Condivid

“Organizzavo gli omicidi in modo che ogni componente del commando conosceva solo il proprio ruolo. Faccio un esempio: i raccoglitori (quelli preposti a riportare nei covi i killer dopo il delitto) conoscevano solo la loro posizione e vagamente il nome della persona che dovevano aiutare; anche i killer sapevano solo quale fosse la loro missione, senza interessarsi sul movente e sui nomi dei mandanti.
I killer sapevano solo che fare, dove posizionarsi prima durante e dopo l’operazione”. Sono  alcune delle dichiarazioni del boss pentito di Pianura, Pasquale Pesce ‘e bianchina reggente del clan Pesce-Marfella-Foglia che da due mesi insieme ad altri tre camorristi del quartiere ha deciso di passare dalla parte dello Stato. Grazie alle sue dichiarazioni ma anche degli altri collaboratori la squadra mobile di Napoli, con il coordinamento della Dda sta ricostruendo decine i delitti e tracciando un quadro di affari e alleanze della camorra di Pianura.
“Voglio cambiare vita per me stesso e la mia famiglia”, aveva spiegato ai giudici che quasi increduli nel luglio scorso raccolsero la sua prima deposizione. Pesce ha puntato il dito contro affiliati al clan che ha diretto fino a qualche mese fa: “Riconosco la persona raffigurata nella fotografia. Si tratta di Giuseppe Foglia. È affiliato al clan Marfella-Pesce fin dal 2013 unitamente a Salvatore Marfella.
È l’esecutore materiale di omicidi ordinati da me. Nell’ambito del clan si occupa di tutto (il collaboratore di giustizia continua a riferirsi a Giuseppe Foglia, ndr), anche del settore della droga (consegne, ritiri, riscossioni di pagamento). È una persona di cui mi fidavo tanto…Riconosco la persona raffigurata in fotografia. Si tratta di Antonio Discetti. In passato ha fatto parte del clan Varriale facendo lo specchiettista.
Poi è passato con il clan Me- le. Nel 2013 all’atto della scarcerazione dei fratelli Mele, si occupava di tenere i conti delle scommesse del calcio per i Mele…”. L’ex boss ora pentito ha parlato anche dell’omcidio di  Luigi Aversano detto ‘ musichiere e per il quale è stato raggiunto nei mesi scorsi da un’ordinanza di custodia cautelare insieme con i suoi complici: “Sono stato io ad ordinare l’agguato.
Bisognava dare un segnale forte ai nostri nemici. A casa mia, durante una riunione, incaricai Salvatore Marfella, Giuseppe Foglia e Diego Basso di compiere l’agguato. Mi occupai personalmente di procurare un’auto rubata, una Hyundai scura, e applicai le pellicole per oscurare i vetri. La parcheggiai in via Cannavino. Separatamente parlai invece con Lorenzo Carrillo, Salvatore Schiano e Antonio Campagna. Carrillo aveva il compito di andare a prendere Foglia e Marfella per condurli a casa di mia madre a Ischitella.
Campagna si doveva occupare del recupero di Basso per riportarlo a casa. Consegnai tre pistole, una calibro 45, una 38 ed una 9×21, a Marfella, Foglia e Basso. I tre partirono all’orario previsto, fecero il percorso stabilito, incontrarono Aversano da solo sul mezzo e lo tamponarono frontalmente facendolo cadere a terra. A quel punto Foglia e Marfella gli spararono. Così mi fu raccontato da Diego Basso”.


Articolo pubblicato il giorno 20 Ottobre 2017 - 20:44
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Portici, rissa tra giovani: uno accoltellato e 18enne denunciato

Ieri, un giovane di 18 anni è stato denunciato dalla Polizia di Stato di Portici… Leggi tutto

28 Febbraio 2025 - 18:58

Casavatore, tentativo di aggressione al Commissario straordinario Giovanni Lucchese

Casavatore – Tentativo di aggressione al Commissario straordinario Giovanni Lucchese. Sull’episodio indagano i carabinieri della… Leggi tutto

28 Febbraio 2025 - 18:40

Crollo alla Vela Celeste di Scampia: 12 indagati

Napoli – Una dozzina funzionari pubblici sono stati iscritti nel registro degli indagati nell’ambito dell’inchiesta… Leggi tutto

28 Febbraio 2025 - 18:21

Napoli, non ci sarà alcun assalto dei Maranza: era solo un bluff social

Napoli- Non ci sarà alcun assalto dei Maranza a Napoli o al Sud: da stanotte… Leggi tutto

28 Febbraio 2025 - 17:43

Quote Serie A: Napoli-Inter vale il primato, Atalanta con il Venezia per l’aggancio

Milano, 28 febbraio – Il campionato di Serie A entra nel vivo con un weekend… Leggi tutto

28 Febbraio 2025 - 17:20

Inter, Inzaghi: “La bestemmia di Lautaro? Mai sentita una parolaccia da lui, è persona di valori”

Alla vigilia del big match tra Napoli e Inter, il tecnico nerazzurro Simone Inzaghi ha… Leggi tutto

28 Febbraio 2025 - 17:13