Avellino e Provincia

Bimbo morto di meningite, l’esperto: ”Caso rarissimo, aspettiamo le analisi”

Condivid

Pasqualino Valente, morto a soli due anni per una grave forma di meningite pneumococcica, lascia il vuoto e lo sgomento nella comunità a lutto di Monteforte.
Nonostante fosse vaccinato, il betterio non gli ha dato scampo. La voce commossa del sindaco Giordano, parente della famiglia di Pasqualino, non si rassegna dinanzi a questa ingiusta perdita: “Come si può morire a soli due anni? Non ho parole per descrivere il mio dolore, quanto è successo è inaccettabile. Naturalmente, adesso saremo accanto ai genitori del piccolo, facendo sentire tutto il nostro affetto. La comunità è rimasta molto colpita da questa disgrazia e saprà dimostrare la sua vicinanza alla famiglia “.
La salma del bimbo è giunta nel primo pomeriggio di ieri presso la camera ardente in via Nazionale Torrette, a Mercogliano. I funerali si svolgeranno alle ore 15.00 di questo pomeriggio nella chiesa di San Nicola di Bari, in piazza Umberto I a Monteforte.
In paese non si parla d’altro.
Il professor Felice Nunziata, direttore delle strutture complesse di Pediatria e Neonatologia dell’ospedale Landolfi di Solofra e ad interim dell’ospedale Frangipane di Ariano nonché direttore del Dipartimento della Salute della Donna e del Bambino Transmurario dell’Asl di Avellino, ha spiegato all’edizione di Avellino de Il Mattino che “anche in presenza di un vaccino può capitare che una meningite pneumococcica porti al decesso del paziente, specie in alcune circostanze come nei casi in cui si è immunodepressi, oppure il vaccino non ha attecchito. I sierotipi esistenti sono 92 e quelli nel Prevenar (i vaccino usato per i bambini) sono i 13 più diffusi, quindi può succedere che tra questi non c’è quello che ha portato alla morte del giovanissimo paziente.
Ecco perché i prelievi effettuati sul piccolo all’ospedale Cotugno di Napoli sono stati inviati all’Istituto Superiore di Sanità che nel giro di un paio di giorni stabilirà qual è il sierotipo incriminato. Nel corso della mia carriera continua Nunziata mi è capitato una sola volta un caso di questo tipo, poi mai più.
Ma è stato moltissimo tempo fa. D’altra parte, la meningite pneumococcica non è più molto frequente proprio grazie alla prassi consolidata di vaccinarsi. Il vaccino, però, conferisce una protezione pari al 99 per cento, per cui una minima percentuale di rischio c’è sempre”.


Articolo pubblicato il giorno 27 Ottobre 2017 - 10:21
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Guida introduttiva all’incisione laser su legno per principianti

L'incisione laser su legno sta guadagnando popolarità come una fusione innovativa di tecnologia e arte.… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 09:26

Vittorio Brumotti aggredito dal pusher: “Vai via o ti sparo”

Vittorio Brumotti è stato nuovamente protagonista di un episodio di cronaca durante un servizio per… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 09:07

Con l’avvicinarsi del 25 novembre, riflessione sull’importanza di ricordare le donne ogni giorno.

Nel corso di un evento dedicato alla presentazione della "Mappatura dei luoghi che offrono servizi… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 08:34

Banconote false, chiesto il processo per 47 persone. Tutti i nomi

Benevento. L'udienza preliminare davanti al gup Pietro Vinetti, originariamente prevista per le quarantasette persone coinvolte… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 08:15

Ansia da matematica, i ragazzi italiani al primo posto in Europa

Gli studenti italiani si distinguono in Europa per il loro elevato livello di ansia legata… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 08:05

Lacco Ameno: l’area archeologica di Santa Restituta sarà nuovamente visitabile

L'area archeologica al di sotto della storica Basilica di Santa Restituta, ubicata nei pressi del… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 07:55