Benevento: Baroni e le scelte per la Fiorentina

Condivid

Baroni questa mattina, nella seduta di rifinitura dei giallorossi, ancor prima di provare e mettere a punto tattiche e schemi per contrapporre il Benevento alla Fiorentina, domani al «Vigorito» ore 15, dovrà fare la conta dei disponibili e degli indisponibili. Solo dopo ciò il tecnico dei sanniti potrà dettagliare le mansioni da attribuire agli undici prescelti per affrontare dal fischio d’inizio la formazione viola.
Se a difesa della porta giallorossa l’allenatore sannita avrà solo l’imbarazzo della scelta tra Brignoli e Belec, con il primo che sembra favorito a conservare la maglia da titolare, per il resto il quadro in casa Benevento non è affatto confortante. A Lucioni sempre fermo ai box, in attesa che la Procura Federale comunichi la decisione in merito alla vicenda doping, si è aggiunto anche Antei squalificato per l’espulsione rimediata al «Bentegodi», senza contare che Costa è indisponibile per quelle noie fisiche che lo tormentano sin dall’inizio della stagione.
Insomma del pacchetto dei quattro centrali difensivi ne mancheranno ben tre e ciò costringerà Baroni a varare una retroguardia di emergenza, sistemando un laterale come Venuti al centro della difesa, così come è accaduto già nei match contro il Napoli (dopo l’uscita di Antei per infortunio), con la Roma (per la durata dell’intero incontro) e proprio a Verona (stavolta dopo l’espulsione di Antei).
Lo spostamento di Venuti al centro darà la possibilità a Gyamfi di iniziare il match sull’out destro della difesa, dopo che il ghanese ex Inter ha esordito in campionato a Verona, ma subentrando a gara in corso. Anche perché sempre tra i difensori c’è da registrare l’indisponibilità di Di Chiara per qualche problemino di tipo cardiaco che ha costretto l’ex Perugia a sottoporsi a visite specialistiche in una clinica romana.
Per tale ragione, per Baroni non ci sarà possibilità di scelta nemmeno sugli esterni, con Letizia che dovrà per forza di cose agire sul versante mancino della difesa. Vanno decisamente meglio le cose sulla linea mediana dove i cinque interpreti presenti in rosa (Viola, Memushaj, Cataldi, Del Pinto e Chibsah) non hanno alcun problema di sorta e per l’allenatore di Tavarnuzze ci sarà soltanto da decidere a chi assegnare le tre maglie previste dal 4-3-3 che ha intenzione di schierare Baroni.
Al momento appare favorito un rientro di Viola tra i titolari con al suo fianco di certo Cataldi ed uno tra Chibsah e Memushaj, a seconda se l’albanese non venga coinvolto nelle operazioni per trovare l’assetto del tridente offensivo. Poiché proprio per il reparto avanzo si ripropongono i medesimi problemi del reparto difensivo. Ciciretti, Parigini e D’Alessandro sono tutti alle prese con problemi fisici che ne impediranno l’utilizzo.


Articolo pubblicato il giorno 21 Ottobre 2017 - 09:01

Antonio Esposito

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Antonio Esposito
Tags: Serie A

Ultime Notizie

Il drammatico audio di Emanuela Orlandi riporta alla luce il caso: “Basta, fa male. Dio, perché?”

Roma."Basta, mi sento male. Fa male. Dio, perché?". Sono queste le parole strazianti che emergono… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 22:14

La Juve Stabia: ‘Basta strumentalizzazioni all’esultanza sul gol di Mussolini’

La Juve Stabia prende posizione sulle polemiche sollevate dall'esultanza dei propri tifosi dopo il gol… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 21:49

Napoli, accordo per i servizi festivi: metropolitana e funicolare attive a Capodanno. Gli orari disponibili.

L'accordo per il trasporto pubblico a Napoli è stato raggiunto in extremis, garantendo l'apertura di… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 21:32

Pensionato napoletano ucciso a Mantova

Un pensionato napoletano di 79 anni è stato ucciso con diversi colpi d'arma da fuoco… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 20:48

ASL Napoli 1: “Nessun ritardo negli interventi del 118”

In una nota ufficiale, l'ASL Napoli 1 Centro ha smentito categoricamente qualsiasi ritardo negli interventi… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 19:51

La Statale Amalfitana riaperta a sensi di marcia alternati

La SS163 Amalfitana, interrotta dalla serata di ieri a causa del crollo di un terrapieno… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 19:44