Cronaca Giudiziaria

Assolti i due rampolli della Napoli-bene: non stuprarono la 18enne a Chiaia nel 2013

Condivid

Chiuso in primo grado il processo sul presunto stupro avvenuto nel dicembre del 2013 ai danni di una allora diciottenne. I due ragazzi accusati sono giovani di buona famiglia, all’epoca studenti universitari che vivono tra il Vomero e Posillipo.
I giudici hanno ritenuto che “il fatto non sussiste”, pertanto è stata esclusa l’accusa di violenza sessuale di gruppo. I giudici hanno predisposto anche che le spese legali debbano essere a carico della ragazza.
Nella ricostruzione dell’accusa, questa è una storia che risale alla notte tra il 28 e il 29 dicembre 2013, tra i baretti di Chiaia dove i giovani protagonisti si incontrano e che si consuma nella stanza di un appartamento dove un gruppo di amici si dà appuntamento per trascorrere qualche ora in compagnia.
Ma quella sera – secondo l’accusa – si sarebbe consumato uno stupro: si parla di calci e pugni per costringere la ragazza a soddisfare le esigenze sessuali dei due. Tra le prove un video di sei secondi che, per la difesa non sono sufficienti a incriminare i due ragazzi.
Nel capo di imputazione si legge che i due ventenni avrebbero agito “con più azioni esecutive di un medesimo disegno criminoso” abusando della ragazza. Nella contestazione si fa infatti riferimento a “calci e pugni sferrati” che avrebbero provocato alla parte offesa “diffuse ecchimosi non refertate”.
Al termine del dibattimento in cui ognuno ha sostenuto la propria tesi, ieri il processo è arrivato al capolinea del primo grado e quindi assoluzione per i due giovani finiti sotto accusa e sotto processo.
La vittima della presunta violenza si era costituita parte civile rappresentata dall’avvocato Valerio De Martino. Si aspettano ora le motivazioni della sentenza per presentare ricorso in Appello.


Articolo pubblicato il giorno 12 Ottobre 2017 - 09:46
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Denunciati i titolari di tre locali nel Napoletano

Decine di controlli dei carabinieri del Nas in tutta la Campania: nella provincia di Napoli… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 22:29

Antonella Leardi: “Coreografia speciale al Maradona in memoria di mio figlio Ciro”

Un omaggio toccante per Ciro Esposito nel giorno del suo compleanno, ricordando il suo impatto… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 22:20

Finale X Factor a Napoli: biglietti venduti in due ore

I nuovi biglietti per assistere alla tanto attesa finale di X Factor 2024, prevista per… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 21:55

Parthenope raggiunge un milione di spettatori in un mese

Un milione di spettatori per "Parthenope" di Paolo Sorrentino Un milione di spettatori hanno assistito… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 21:44

Napoli, alcol a minori: chiuso bar di piazza Dante

Il Questore di Napoli ha disposto la chiusura temporanea di un bar situato in piazza… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 21:35

Vaccinazione come strumento per garantire protezione efficace

Al Forum sulla prevenzione vaccinale per gli anziani e le persone fragili, svoltosi presso il… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 21:24