Arzano. Favori in cambio di un soggiorno in costiera amalfitana. Nel comando della Polizia municipale accadeva di tutto, finanche regalie e vacanze “tutto pagato”. Ovviamente, e bene dirlo, agenti perbene ed estranei ai fatti c’è ne sono eccome. Un ennesimo episodio presente a corollario delle ordinanze cautelari che ha visto coinvolti un tecnico locale molto chiacchierato, e un autorevole rappresentante della polizia municipale. Il tecnico è un geometra di Arzano già coinvolto in un’indagine sui falsi condoni edilizi nel duemila. “La conferma delle bieche attività condotte all’interno della Polizia Municipale e degli equivoci rapporti intrattenuti con loschi personaggi del luogo – precisano gli inquirenti – la si ottiene dalla telefonate intercettate. Nella prima, uno della PM ottiene una sorta di nulla osta dal tecnico. Le successive telefonate chiariranno che trattavasi di una prenotazione in un Hotel della costiera Amalfitana. Infatti, l’agente dall’utenza 081/7313040 in uso al Comando di Polizia Municipale effettua ben tre telefonate nelle quali chiede notizie all’HOTEL omissis circa gli orari di arrivo e poi – scrivono gli investigatori – si fa addirittura lecita chiamare quei vigili urbani onde evitare contravvenzioni per divieto di sosta. In tal senso ottiene dai colleghi in costiera la richiesta assicurazione. Si riporta di seguito ala telefonata intercorsa tra i due colleghi.
P: Piantone P.M. Costiera amalfitana
Graduato PM Arzano: P.M. Arzano
Costiera: P.M.
P: Polizia Municipale…
Arzano: Eh Buongiorno sono sempre Omissis della Polizia Municipale di Arzano..
P: Un attimo..
Arzano: Si grazie
Amalfi :Pronto.
Arzano: Pronto buongiorno! Sono Omissis della Polizia Municipale di Arzano..non so se ci conosciamo perché penso di non …che non ci siamo mai incontrati.
Costiera : Eh si..si..
Arzano: Vi ha spiegatoooooo…..più o meno..?
Costiera : Mi ha detto più o meno il fatto del posto macchina
Arzano: Si infatti..volevo capire se c’erano..se avevi possibilità di qualche agevolazione presso qualcosa li…
Costiera: No al limite dobbiamo vedere se lei trova posto la vicino all’albergo e vedere..metteci qualche bigliettino quando il vigile passa ed al limite passa e…
Arzano: Io non voglio creare problemi di sorta insomma se domani li non c’è possibilità in sede..
Costiera: Eh dovete vedere..
Arzano: Però con la certezza che poi non fermino…
Costiera: No contravvenzione no ma dobbiamo fare in modo che se lei mette la macchina in divieto dobbiamo sapere qual’è.
Arzano: Eh posso farti un fax?
Costiera: No va bene quando è domani..ma Lei domani deve venire..
Arzano: Si domani mattina..domani pomeriggio
Costiera :Domani pomeriggio quando lei viene al limite fate una telefonata qua oppure se Lei trova un altro collega lungo la strada..
Arzano: Eh Eh si
Costiera: problema non c’è..
Arzano: va bene non esistono altri spazi
Costiera: no ci sono problemi anche per noi
Arzano: E le tariffe sono quelle che mi diceva la collega?
Costiera: Non guardi il parcheggio è impossibile..si parla di tre- tre euro e mezzo all’ora
Arzano: Va bene ho capito..allora eventualmente ci sentiamo Grazie.
Costiera: Arrivederci buongiorno..
“I successivi accertamenti – scrivono gli 007 -hanno consentito di accertare che nel periodo compreso dal 15 al 22 luglio presso l’HOTEL Omissis di Positano ha alloggiato un familiare del graduato. Beneficiando della cessione del diritto alla proprietà di una suite appartenente all’imprenditore Omissis. Direttore del personale della Omissis.“Sulle motivazioni che hanno indotto il tecnico Omissis ad omaggiare la vacanza all’Omissis della Polizia Municipale – precisano – sono ancora in corso i relativi accertamenti per i quali si è in attesa di ricevere risposta dagli istituti bancari interessati. Il comportamento di Omissis della PM al pari di quello del M.llo nel caso dell’abusivismo edilizio, atteso che non vi era l’assoluto carattere di urgenza e di eccezionalità bensi il solo interesse privato. In entrambi i casi, l’utilizzo della cosa pubblica è finalizzata alla commissione di reato. In particolare il M.llo nella gestione di abusi edilizi e il graduato di PM nel concordare con la Polizia Municipale il modo per evitare di subire contravvenzioni per divieto di sosta all’autovettura del familiare in vacanza.
Salvatore Baldini
Articolo pubblicato il giorno 1 Ottobre 2017 - 19:31