Attualità

Al bar Hackert di Caserta la ‘Menzione speciale’ del Gambero Rosso

Condivid

Il miglior “Bar dell’Anno” italiano e’ “300mila Lounge” a Lecce, mentre a Caserta “Hackert” merita la menzione speciale. La 18/ma edizione della “Guida “Bar d’Italia del Gambero Rosso 2018” e la giuria della stampa premiano due talenti di ritorno, dopo esperienze lavorative all’estero, al Sud dove stanno sviluppando innovative formule di ristorazione. A Lecce si spazia dai panzerotti salati ai biscotti anti-spreco fino alle acque toniche autoprodotte con essenze mediterranee e un banco miscelazione con 450 gin, record a livello europeo. Scommessa vinta anche a Caserta per Marco Merola, uno chef trentenne e laureato in Lingue, con esperienze lavorative negli Usa e con il pluristellato Gennaro Esposito, che ha aperto ad aprile scorso un bar, cioccolateria, ristorante. “Un tempio del gusto, una mosca bianca in terre dove e’ difficile fare impresa” secondo il direttore Laura Mantovano della guida presentata oggi in collaborazione con Illy. Comincia a prevalere la colazione salata, nelle scelte al bar degli italiani, e i light lunch, con grande attenzione ai lieviti, alle farine, ai dolci delle ricorrenza. Nell’Olimpo dei “Tre Chicchi e Tre Tazzine”, il massimo riconoscimento, tre nuovi ingressi e tutti con un cuoco protagonista del progetto d’impresa: a Venezia “Amo” dei fratelli Max e Raffaele Alajmo, a Vicenza il Caffe’ Garibaldi firmato da Lorenzo Cogo, e a Caserta Hackert guidato da Merola. Regione leader in classifica la Lombardia (9 locali premiati), seguono Veneto con 7, Emilia Romagna con 6, Piemonte e Sicilia con 5, Toscana con 3, Liguria, Fvg, Lazio, Campania e Puglia con 2, Marche e Abruzzo con 1. E’ il “Gran Caffe’ Gallucci” dell’Aquila il miglior bar Illy, tra oltre 600, votato in un sondaggio che ha coinvolto 12mila consumatori. Mentre Sanbitter e Gambero Rosso hanno consegnato il premio “Aperitivo dell’Anno” al “Sambirano” di Reggio Emilia.


Articolo pubblicato il giorno 5 Ottobre 2017 - 19:26
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Superenalotto, estrazione dell’8 aprile 2025: nessun “6”, jackpot vola a 17,4 milioni di euro

Ancora nessun vincitore del “6” al Superenalotto nell’estrazione di oggi, martedì 8 aprile 2025. La… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 22:43

illycaffè Rivoluziona l’Esperienza del Caffè con X-Caps alla Milano Design Week

Milano - Durante la prestigiosa cornice della Milano Design Week, illycaffè ha svelato al pubblico… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 22:40

Estrazioni del lotto e numeri vincenti 10eLotto di oggi 8 aprile 2025

Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi: tutti i numeri vincenti Anche oggi, come da… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 21:07

San Giorgio a Cremano, 15enne rapito e salvato: il sindaco ringrazia le forze dell’ordine

Una vicenda dai contorni inquietanti ma anche il riflesso di quanto la disinformazione possa complicare… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 20:45

La Sampdoria si affida agli uomini di Mancini: parte la corsa contro il tempo per evitare la Serie C

A Bogliasco è ufficialmente cominciata l’operazione salvezza della Sampdoria, che si aggrappa ai protagonisti del… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 20:37

Archiviata l’inchiesta contro l’ex ministro Sangiuliano: nessun reato

Il Tribunale dei ministri ha ufficialmente archiviato le accuse di peculato e rivelazione del segreto… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 20:30