Attualità

Torna a casa Astro Peggy, l’astronauta dei record: attesa per l’arrivo di Nespoli nella Stazione spaziale

Condivid

AstroPeggy torna a casa. L’astronauta dei record, la donna che ha trascorso più tempo in orbita e detiene il primato delle passeggiate spaziali atterrerà in Kazakistan alle 3,22 del mattino. Peggy Whitson con il suo collega della Nasa, Jack Fischer, e il comandante russo Fyodor Yurchikhin, lascerà la Stazione Spaziale Internazionale alle 23,30 italiane a bordo della Soyuz, per arrivare a Terra. A causa dell’uragano Harvey, la Nasa ha dovuto rivedere i piani del ritorno a Houston dei due astronauti americani. Il comando della stazione spaziale passerà ora all’astronauta della Nasa, Randy Bresnik, che sarà accompagnato da Sergey Ryazanskiy e dall’italiano Paolo Nespoli, dell’Agenzia spaziale europea. La partenza del nuovo equipaggio, con Mark Vande Hei, Joe Acaba e Alexander Misurkin of Roscosmos, è prevista per il 12 settembre dalla base di Baikonur in Kazakistan. L’astronauta Peggy Whitson è a bordo della Stazione Spaziale dal novembre 2016, per la sua terza missione di lunga durata, che nel marzo scorso è stata estesa di tre mesi, fino a settembre, arrivando così a 288 giorni. Ha trascorso in totale 655 giorni nello spazio, più di qualsiasi astronauta americano, ed è all’ottavo posto nelle missioni di lunga durata di tutti i tempi. AstroPeggy annovera una serie di altri primati: nel 2008 è stata la prima donna a comandare la Stazione Spaziale, il 9 aprile 2017 è diventata la prima donna a comandarla due volte, e lo scorso maggio ha raggiunto la cifra record di 8 passeggiate spaziali. Whitson è stata selezionata come astronauta della Nasa nel 1996 e nel 2002 ha raggiunto per la prima volta la Stazione Spaziale Internazionale per una missione di 184 giorni. Nel 2008 è tornata sulla Stazione Spaziale, come comandante e ha trascorso altri 192 giorni nello spazio, durante i quali ha fatto le sue prime cinque passeggiate spaziali. Yurchikhin e Fischer, arrivati ad aprile sulla Stazione Spaziale, sono stati 136 giorni nello spazio per questa missione, e il cosmonauta russo, al suo ritorno, avrà sulle spalle 673 giorni nello spazio.


Articolo pubblicato il giorno 2 Settembre 2017 - 19:04
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Campi Flegrei: indagine svela dinamica della crisi bradisismica

Una nuova importante scoperta è stata fatta da un gruppo di studiosi che rilevato una… Leggi tutto

24 Gennaio 2025 - 12:21

Dialogo di una prostituta con un suo cliente di Dacia Maraini, per la regia di Guglielmo Ferro

La nota opera teatrale "Dialogo di una prostituta con un suo cliente" di Dacia Maraini… Leggi tutto

24 Gennaio 2025 - 12:07

Sant’Antonio Abate, chiuso autolavaggio per inquinamento

Operazione di controllo sul territorio stabiese da parte della squadra della polizia giudiziaria della Capitaneria… Leggi tutto

24 Gennaio 2025 - 12:03

Napoli, sospese 122 patenti di guida dal primo gennaio per uso di stupefacenti

Napoli - Dall’inizio del 2025, il Nucleo Operativo Tossicodipendenze della Prefettura di Napoli ha messo… Leggi tutto

24 Gennaio 2025 - 11:41

Caivano, banditi scassinano il bancomat di Banca Intesa

Rapinatori in azione nella notte a Caivano: oramai è diventato quasi una consuetudine per i… Leggi tutto

24 Gennaio 2025 - 11:28

Stabiaequa Dieci Miglia 2025: al via la gara che unisce sport e panorami da sogno

Vico Equense, 22 gennaio 2025 – Tutto pronto per la dodicesima edizione della Stabiaequa Dieci… Leggi tutto

24 Gennaio 2025 - 11:19