Flash News

Terremoto nella chiesa: 62 teologi conservatori accusano Papa Francesco di ‘Amoris laetitia di eresia’

Condivid

Una lettera di 25 pagine con accuse di eresia e’ stata firmata da 40 sacerdoti e studiosi laici cattolici (ai quali se ne sono aggiunti poi altri 22) e spedita a Papa Francesco. Il testo, inviato l’11 agosto, e’ stato reso pubblico “per il fatto che non e’ stata ricevuta nessuna risposta dal S. Padre”. Si tratta dei medesimi rilievi che erano stati mossi qualche mese fa da 4 cardinali conservatori: Burke, Brandmuller, Caffarra e Meisner, gli ultimi poi due deceduti. La lettera ha un titolo latino: Correctio filialis de haeresibus propagatis (letteralmente, Correzione filiale in ragione della propagazione di eresie). Nella lettera, nonostante la filiale appartenenza alla Chiesa che si rivendica nel testo, si dichiara che il Papa, mediante la sua Esortazione Apostolica “Amoris laetitia” e mediante altri atti , omissioni e parole ha sostenuto 7 posizioni eretiche, riguardanti il matrimonio, la vita morale e la recezione dei sacramenti, e ha causato la diffusione di queste opinioni eretiche nella Chiesa Cattolica. I firmatari spiegano di non voler giudicare il grado di consapevolezza con il quale Papa Francesco ha propagato le 7

eresie elencate. Ma “rispettosamente” insistono che egli condanni queste “eresie“, da lui sostenute direttamente o indirettamente. 

Il documento rivolto al Papa e contenente perplessita’ sulla Amoris Laetitia, firmato da 62 studiosi, molti laici, “e’ una supplica scritta da teologi, non parla di eresie ma dice che indirettamente potrebbe facilitare eresie. Sia chiaro: io non accuso il Papa, io gli voglio bene. Io sono per la Chiesa e per il Papa e non mi distacchero’ mai ne’ dalla Chiesa ne’ dal Papa. Il documento e’ un atto devoto, un invito alla riflessione”. Lo dice all’Ansa l’ex presidente Ior Ettore Gotti Tedeschi, tra i firmatari del documento.


Articolo pubblicato il giorno 24 Settembre 2017 - 14:27
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Sinner in tv: “Io la statuina più venduta a San Gregorio Armeno? Non vedevo l’ora”

Sinner ironico sulla sua presenza tra le statuine dei maestri presepai di San Gregorio Armeno.… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 23:20

Italia Francia, Spalletti: “Troppi errori e poca qualità, ma la fiducia resta”

A margine della sconfitta per 3-1 contro la Francia, il commissario tecnico dell’Italia, Luciano Spalletti,… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 22:57

Italia sconfitta a San Siro: la Francia vince 3-1, sfuma il primato nel girone

Non è bastato all'Italia il calore del pubblico di San Siro per arginare la Francia… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 22:44

Prof aggredita a Castellammare: la scuola riapre con la presenza dei carabinieri

La scuola media Catello Salvati di Scanzano, a Castellammare di Stabia, vive ore di tensione… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 20:44

Mondragone, furto nel deposito Nu: sottratti camion e batterie

Mondragone. “Ci scusiamo per il disagio. Stiamo lavorando per ripristinare al più presto il servizio.”… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 20:20

Sinner nella leggenda: vince le Atp Finals senza mai aver perso un set

Jannik Sinner si conferma numero uno al mondo vincendo, per la prima volta, alle Atp… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 20:03