Napoli e Provincia

Terremoto a Ischia, il cardinale Sepe: ‘Non è vero che è non è successo niente’

Condivid

“Dobbiamo evitare gli estremismi, di chi dice ‘non e’ successo niente’ e di chi dice che e’ ‘tutto distrutto'”. Lo ha affermato il cardinale di Napoli, Crescenzio Sepe, ai giornalisti appena uscito dalla zona rossa di piazza Maio a Casamicciola. “Dire che non e’ successo niente e’ sbagliato perche’ basta guardare e vedere i volti della gente che esprimono sofferenza, dolore, soprattutto che esprimono speranza in questo momento di ricostruzione”, ha detto il cardinale. “Che sia ‘tutta distrutta’ Ischia poi… Anche qui basta camminare, girare e vedere anche la tranquillita’, la serenita’ della stragrande maggioranza della popolazione che e’ serena, tranquilla e che vuole un’isola attrattiva come e’ sempre stata, se tutti collaboriamo, a cominciare dalle istituzioni; ho sentito i Sindaci ed hanno delle idee molto chiare, molto precise”, ha detto ancora il cardinale Sepe. “Ho incontrato le famiglie delle vittime e mi sono congratulato con loro per la dignita’ che hanno mostrato anche nel dolore e nella sofferenza. Nel dolore profondo che si sentiva dalla loro voce – ha aggiunto Sepe – hanno saputo dare una testimonianza di estrema serenita’. Anche perche’ sono testimoni di una vita parrocchiale, religiosa che li ha fatti amare e li fa amare a tutti quelli che hanno conosciuto”. “Come Chiesa anche noi vogliamo dare dei piccoli segni, come li abbiamo dati dal primo momento quando abbiamo messo a disposizione le Caritas per andare incontro agli sfollati e come stiamo facendo tutt’oggi con 1000 pasti al giorno”, ha aggiunto Sepe prima di recarsi nell’altra zona rossa, quella di Lacco Ameno. “C’e’ sensibilita’ e ci sentiamo veramente uniti”, ha precisato il cardinale rispondendo alle domande dei cronisti. “Quando ho lanciato l’idea, domenica prossima, di fare una raccolta in tutte le parrocchie in segno di vicinanza e solidarieta’ la risposta e’ stata totale, cordiale”.Il cardinale era stato nella zona rossa percorrendo via D’Aloisio e via Serrato dove e’ crollata la palazzina che ha intrappolato 8 persone, tra cui una delle due donne che hanno perso la vita, e dove miracolosamente si sono salvati i tre fratellini seppelliti dalle macerie per ore. Qui il cardinale di Napoli ha sostato per un momento di preghiera. Sepe  accompagnato dal vescovo Lagnese e da un folto numero di vigili del fuoco oltre che dai sindaci di Casamicciola e Lacco Ameno.. Anche il commissario straordinario per l’emergenza sisma, Giuseppe Grimaldi, accompagna la visita cardinale. 


Articolo pubblicato il giorno 6 Settembre 2017 - 13:39
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Superenalotto, il jackpot arriva a 63milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi: sono stati, invece, centrati sette '5'… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 21:39

De Luca e De Laurentiis, siparietto al Circolo Canottieri su Meloni e Trump

Ironia, politica e sorrisi al Circolo Canottieri Napoli, dove il presidente della Regione Campania, Vincenzo… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 21:12

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10 e lotto del 23 gennaio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 23 gennaio: BARI 86 50 83 38 78… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 20:58

Orrore a Lettere: canile lager abbandonato, cani trovati morti

Una volontaria animalista ha denunciato sui social la scoperta di un vero e proprio lager… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 20:55

De Laurentiis su Garnacho: “Chi mi garantisce che fa 20 gol?”

Napoli – "Garnacho? Chi mi dà la garanzia che segni 20 gol?" Così il presidente del… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 20:47

False procure per falsi ricorsi contro TIM e Wind: chiesto il processo per cinque avvocati

Benevento – Slitta al 2 ottobre l’udienza preliminare davanti al giudice per l’udienza preliminare (Gup)… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 20:42