Tv

”SangheNapule” Saviano e Borrelli raccontano Napoli a Rai 3

Condivid

Quanto è religione e quanto superstizione? Quanto è fede e quanto paganesimo il rito devoto a San Gennaro? È il sangue il filo conduttore di uno spettacolo di parole, luci e suoni, con la colonna sonora originale eseguita dal vivo. E’ ‘Sanghenapule’, lo spettacolo portato in scena da Mimmo Borrelli e Roberto Saviano al ‘Piccolo Teatro di Milano’, prodotto per la Tv da Rai Cultura che lo propone domenica 17 settembre alle 22.30 su Rai 3, nell’antivigilia della celebrazione di San Gennaro, patrono di Napoli, e in replica martedì 19 settembre alle 21.15 su Rai5, nel giorno della festività. Protagonista è il sangue che si scioglie, rinnovando ogni anno il patto tra San Gennaro e la sua gente; è il sangue dei primi martiri cristiani, ma anche quello dei “martiri laici” della repubblica partenopea, che a fine Settecento tentò di opporre l’ideale democratico all’oppressione borbonica; è l’emorragia dell’emigrazione nei primi decenni del Novecento, quando migliaia e migliaia di italiani varcarono l’oceano in cerca di un futuro migliore; è il sangue versato sotto le bombe della Seconda Guerra mondiale; è, infine, quello degli agguati di camorra. Borrelli e Saviano raccontano di che sangue sia fatta la città partenopea, senza ipocrisia né retorica, in uno spettacolo che intreccia la narrazione alla poesia, esaltando la lingua napoletana in tutta la sua barocca bellezza. Un viaggio nel cuore di Napoli, città di sangue e di lava incandescente, ricca di mistero e contraddizione. “Sanghenapule” è una produzione del Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa. Regia: Mimmo Borrelli. Testo e drammaturgia: Roberto Saviano e Mimmo Borrelli. Musiche, esecuzione ed elettronica: Gianluca Catuogno e Antonio Della Ragione. Luci: Cesare Accetta. Scene: Luigi Ferrigno. Costumi: 0770. Per la ripresa televisiva, coordinamento editoriale: Felice Cappa; direttore della fotografia: Riccardo De Poli; regia Tv: Marco Odetto.


Articolo pubblicato il giorno 16 Settembre 2017 - 15:42
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Grave incidente sul lavoro a Volla: titolare di azienda elettrica in codice rosso

Volla (Napoli) – Mattinata drammatica per il titolare di un'azienda di impianti elettrici, rimasto gravemente… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 15:54

Perché è importante scegliere un nome di dominio memorabile?

I nomi di dominio unici e facili da ricordare funzionano meglio rispetto a quelli generici… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 15:42

Napoli: malore alla guida dell’auto: muore 79enne

Una tragedia si è verificata questa mattina a Napoli, nel quartiere Vomero. Un uomo di… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 15:15

La vostra invidia è la mia forza, in scena al TRAM dal 26 al 29 dicembre 2024 e dal 4 al 6 gennaio 2025

Dal 26 al 29 dicembre 2024 e dal 4 al 6 gennaio 2025, il Teatro… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 15:10

Avella, nuovo furto di PC nella Scuola Media

Avellino. Un altro colpo è stato messo a segno nella scuola media di Avella: nel… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 14:48

Napoli, aggredisce gli agenti nel Centro storico: arrestato

Napoli. Un giovane è stato arrestato dalla Polizia di Stato dopo aver aggredito gli agenti.… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 14:40