Cronaca di Napoli

Napoli, riapre domani una parte dell’Oasi degli Astroni

Condivid

Sarà riaperta domani al pubblico l’oasi degli Astroni nella conca di Agnano, dopo le devastazioni e le distruzioni provocate dagli incendi estivi. Sara’ visitabile solo il 30% dell’intero parco, ma è già un passo avanti.  Sarà percorribile solo il sentiero Natura, dove e’ posta la mostra dei dinosauri per una lunghezza di 5,5 km. Il placet all’apertura e’ arrivato oggi a seguito delle ultime verifiche effettuate sui percorsi da aprire dai responsabili del WWF e dai tecnici della regione Campania. “Altre aree per il pubblico sara’ possibile aprirle solo in primavera – ha annunciato il direttore del sito, Fabrizio Canonico -. Bisogna provvedere a mettere in sicurezza alcune zone ancora, verificare la stabilita’ dei costoni e in quali aree la vegetazione riprenderà”. I tempi di ripresa, comunque, si presentano lunghi, anche per la complessità dei lavori da svolgere. Redatto un dossier sugli interventi da effettuare per la messa in sicurezza del sito: la spesa prevista ammonta a circa 540 mila euro. Ci sono alberi compromessi dalle fiamme da abbattere, c’e’ da realizzare la messa in sicurezza dei costoni e la palificazione dei versanti maggiormente aggrediti dalle fiamme, c’e’ da sistemare lo stradello franato con doppia palificazione e che rimane interdetto al pubblico. Il dossier e’ stato inviato al Ministero dell’Ambiente, alla Regione Campania, alla Citta’ Metropolitana ed ai comuni di Napoli e Pozzuoli sul cui territorio insiste il sito degli Astroni. “Finora solo il comune di Pozzuoli ci ha fornito un supporto importante per effettuare i primi interventi – ha riferito Canonico -. Ci auguriamo che anche gli altri enti ci diano una mano per gli ulteriori interventi da svolgere per rivitalizzare l’oasi”.


Articolo pubblicato il giorno 29 Settembre 2017 - 18:47
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Maria Rosaria Boccia incinta? Lei smentisce dopo le foto pubblicate da Oggi

Il settimanale Oggi ha pubblicato in esclusiva alcune fotografie di Maria Rosaria Boccia, imprenditrice di… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 22:08

Gianmarco Tamberi valuta il ritiro: “Forse è il momento di prendere quella decisione”

Roma – Il campione olimpico di Tokyo nel salto in alto, Gianmarco Tamberi, ha condiviso… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 22:00

Napoli, pedone investito da bus Eav: ricoverato in codice rosso

Grave incidente stradale questo pomeriggio a Napoli, in via Giordano Bruno dove un autobus Eav… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 21:37

Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell’aula della sua scuola

Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell'aula della sua scuola NAPOLI – Un murale… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 21:06

Napoli, controlli della polizia locale, centinaia di multe e sequestri

Presso il Borgo Orefici, un'azione congiunta con agenti dell'Unita' operativa Avvocata e personale ausiliario della… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:49

Morte di Patrizio Spasiano, la Procura ordina perizia sugli impianti della FrigoCaserta

La Procura di Napoli Nord, guidata dal pubblico ministero José Criscuolo, ha disposto una perizia… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:42