Cronaca di Napoli

Napoli, riapre domani una parte dell’Oasi degli Astroni

Condivid

Sarà riaperta domani al pubblico l’oasi degli Astroni nella conca di Agnano, dopo le devastazioni e le distruzioni provocate dagli incendi estivi. Sara’ visitabile solo il 30% dell’intero parco, ma è già un passo avanti.  Sarà percorribile solo il sentiero Natura, dove e’ posta la mostra dei dinosauri per una lunghezza di 5,5 km. Il placet all’apertura e’ arrivato oggi a seguito delle ultime verifiche effettuate sui percorsi da aprire dai responsabili del WWF e dai tecnici della regione Campania. “Altre aree per il pubblico sara’ possibile aprirle solo in primavera – ha annunciato il direttore del sito, Fabrizio Canonico -. Bisogna provvedere a mettere in sicurezza alcune zone ancora, verificare la stabilita’ dei costoni e in quali aree la vegetazione riprenderà”. I tempi di ripresa, comunque, si presentano lunghi, anche per la complessità dei lavori da svolgere. Redatto un dossier sugli interventi da effettuare per la messa in sicurezza del sito: la spesa prevista ammonta a circa 540 mila euro. Ci sono alberi compromessi dalle fiamme da abbattere, c’e’ da realizzare la messa in sicurezza dei costoni e la palificazione dei versanti maggiormente aggrediti dalle fiamme, c’e’ da sistemare lo stradello franato con doppia palificazione e che rimane interdetto al pubblico. Il dossier e’ stato inviato al Ministero dell’Ambiente, alla Regione Campania, alla Citta’ Metropolitana ed ai comuni di Napoli e Pozzuoli sul cui territorio insiste il sito degli Astroni. “Finora solo il comune di Pozzuoli ci ha fornito un supporto importante per effettuare i primi interventi – ha riferito Canonico -. Ci auguriamo che anche gli altri enti ci diano una mano per gli ulteriori interventi da svolgere per rivitalizzare l’oasi”.


Articolo pubblicato il giorno 29 Settembre 2017 - 18:47
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Sparatoria in autostrada, indagato (come atto dovuto) il carabiniere che ha ferito il ladro in fuga

E' iscritto nel registro degli indagati (come atto dovuto) il carabinieri che ieri mattina, allo… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 16:55

Airola, scarcerato imprenditore accusato di resistenza e violenza a pubblico ufficiale

Santa Maria Capua Vetere - Un imprenditore di 41 anni di Airola, arrestato dalla Polizia… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 16:35

Disastro ambientale a Scafati, Borrelli chiede: “Indagine approfondita”

Scafati - I dati ARPAC parlano chiaro: il 9 e 10 aprile a Scafati nella… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 16:26

Giornata del Mare: ripuliti i fondali di Marina Grande a Sorrento

Sorrento – Una mobilitazione collettiva per restituire splendore al mare. Questa mattina, nel suggestivo borgo… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 16:04

Morte di Davide Calabrese in gita scolastica, indagata una prof

Pagani –C'è una persona indagata per il decesso di Davide Calabrese, lo studente 18enne di… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 15:43

Torna a Napoli Tattoo Expo, in arrivo 430 artisti da tutto il mondo

Napoli si prepara a trasformarsi nel fulcro della body art con la “Napoli Tattoo Expo”,… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 15:25