Area Flegrea

Napoli, residuati bellici fatti brillare a Capo Miseno

Condivid

Si sono concluse oggi le operazioni di brillamento degli ordigni bellici ritrovati sui fondali di Punta Pennata nei pressi di Capo Miseno, limite estremo del golfo di Pozzuoli, coordinate dalla Guardia Costiera flegrea. Sette gli ordigni del tipo cluster di fabbricazione tedesca fatti esplodere ad un miglio dalla costa dagli uomini della Marina Militare del nucleo SDAI di Taranto. Un’operazione che e’ avvenuta in sinergia con l’Osservatorio Vesuviano e con le compagnie di navigazione del golfo, sia per fattori legati ai rilevamenti sismici sia per evitare intralci sulle rotte per le isole. I residuati bellici ritrovati dalla Guardia di Finanza, nascosti in fondali sabbiosi ad una profondita’ di circa 15 metri, avevano mediamente dimensioni di 42cm con diametro 30cm. Gia’ in passato lungo la linea di costa, che va dal porto di Pozzuoli fino a Capo Miseno, sono stati trovati sui fondali decine di ordigni bellici inesplosi a causa dei ripetuti bombardamenti tedeschi ed anglo-americani nel corso della seconda guerra mondiale sulle coste flegree per la presenza dei cantieri Armstrong, arsenale della Marina Militare Italiana.


Articolo pubblicato il giorno 16 Settembre 2017 - 18:57
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Castello di Cisterna, in giro con revolver carico: arrestato

Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 12:03

Napoli: insulti omofobi sotto il video del presidente dell’associazione Lgbt

L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:23

Roccaraso, solo 24 bus nel weekend:è già finito l’effetto Tiktokker

Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:11

Previsioni Meteo Napoli Oggi 23 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Febbraio 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:07

Morto Gianni Pettenati, autore e cantante del brano “Bandiera gialla”

Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:03