C’è grande attenzione a Napoli dopo l’arresto di ieri dei tre tifosi olandesi che si sono scagliati contro la polizia. Le forze dell’ordine, nonostante i supporter del Feyenoord non potranno assistere alla gara di stasera di Champions contro il Napoli, hanno intensificato i controlli perché dall’Olanda sono arrivati comunque 500 tifosi-turisti che hanno intenzione di vedere la partita nei pub e nei ristoranti napoletani. I tifosi del Feyenoord sono noti per la loro violenza e quindi sono stati predisposti particolari controlli in tutta la città per evitare scontri.
L’operazione di ieri è stata portata a termine dagli agenti del commissariato Decumani: la volante su disposizione del locale c.o.t. si recava alla via dei Fiorentini, ove era stata segnatala la presenza di persona molesta che infastidiva i passanti. Giunti all’altezza dello stabile segnalato, vedevano tre giovani che, da un terrazzo del terzo piano, alla vista della volante scagliavano al loro indirizzo un vaso contenente pietre, sassi e una pianta in plastica. Il getto violento era rivolto in maniera inequivocabile a colpire l’autovettura di servizio e dunque anche gli occupanti. Solo la prontezza di riflessi degli operanti permetteva di schivare gli oggetti, arrestando la marcia della vettura, evitandone, così, il danneggiamento.
Immediatamente gli scriventi scendevano dall’autovettura di servizio, notando che i tre soggetti avevano ormai abbandonato il terrazzo e dunque cercavano di raggiungere il portone d’ingresso. Ma a pochi metri da esso, vedevano i tre giovani che si accingevano a uscire dal palazzo. I poliziotti, in uniforme di servizio, intimavano ai tre di fermarsi, ponendosi davanti a loro, ma essi, impedivano il compimento dell’atto d’ufficio, iniziando a sferrare calci e pugni allo scopo di evitare l’identificazione, consapevoli della condotta posta in essere poco prima. La loro violenza era tale che riuscivano a svincolarsi dagli operanti, e scappare lungo via Fiorentini, ovviamente inseguiti a piedi dagli agenti che non li perdevano mai di vista. Nelle medesime circostanze altre pattuglie raggiungevano il luogo su disposizione del locale c.o.t. e, dopo un breve inseguimento per le traverse limitrofe, venivano bloccati in via Medina da una pattuglia moto-montata della Squadra Mobile Sezione Falchi. Anche all’atto del loro fermo, i tre cittadini olandesi, nonostante la presenza di altre pattuglie continuavano nella loro condotta illecita, sferrando calci e pugni. Dopo alcuni minuti i tre venivano bloccati e condotti presso gli uffici del commissariato di ps decumani.
Per i fatti accertati veniva sequestrato il materiale utilizzato per il lancio. E’ utile evidenziare che gli arrestati sono cittadini olandesi e circostanza non trascurabile è che nella serata di domani, sarà disputata presso lo stadio San Paolo la partita di calcio valevole per la fase a gironi del torneo denominato “Champions League”, tra Napoli e una squadra olandese, competizione sportiva che, a seguito di decreto prefettizio, sarà disputata inibendo l’accesso ai cittadini olandesi.
Per la violenza esercitata dai tre cittadini olandesi, i poliziotti subivano lesioni personali, con prognosi ognuno di otto giorni I tre olandesi sono stati arrestati per resistenza a p.u. e lesioni e sono stati condotti al carcere di Poggioreale.
Articolo pubblicato il giorno 26 Settembre 2017 - 08:45