angelovassallo
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
angelovassallo
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 16 Novembre 2024 - 07:08
8.7 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

Maltempo, burrasca su Capri: fuggi fuggi dalla piazzetta. La protezione civile avverte del pericolo frane

SULLO STESSO ARGOMENTO

Oroscopo di oggi 16 novembre 2024

 Un’ora di pioggia, grandine, fulmini e vento si e’ abbattuta su Capri  proprio nel pieno della mattinata con la Piazzetta affollata e mentre dagli aliscafi e traghetti scendevano numerosi turisti. Una violenta burrasca che ha creato un fuggi fuggi generale alla ricerca di un riparo in attesa che finisse la violenta precipitazione atmosferica. Oltre un’ora di attesa per far ristabilire il tempo e, poi anche se in misura minore, la pioggia e’ continuata a cadere rovinando ai turisti pendolari la gita di fine settimana. Molti i proprietari di seconde case che hanno deciso un rientro anticipato. Pioggia anche a Napoli, non si verificava da settimane.

PUBBLICITA

La Protezione civile della Regione Campania ha lanciato l’allerta meteo di colore giallo con un proprio bollettino . “Tale situazione – è scritto nel bollettino – darà luogo a un rischio idrogeologico localizzato che potrebbe causare fenomeni come ruscellamenti superficiali e possibile trasporto di materiale, allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua”. Particolare attenzione si richiede nei confronti dei “versanti che presentano particolare fragilità aggravata anche dai recenti incendi”. È possibile, infatti, che si verifichi il trasporto a valle dei materiali prodotti dalla combustione. 

La Protezione civile regionale invita anche a prestare attenzione “alle zone depresse del territorio e con condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, anche per la ridotta capacità di assorbimento e smaltimento degli afflussi meteorici, a causa degli effetti indotti dai numerosi incendi boschivi che hanno interessato il territorio». Si prevedono anche venti sud-occidentali con possibili forti rinforzi e raffiche nei temporali. La Protezione civile regionale invita gli enti competenti a «porre in essere tutte le misure atte a prevenire e costrastare i fenomeni attesi”.


Articolo pubblicato il giorno 2 Settembre 2017 - 15:05


Torna alla Home
facebook

DALLA HOME

googlenews

CRONACA NAPOLI

PUBBLICITA

Cronache è in caricamento