Tutto pronto per la decima edizione di “Li Marri, terra e tammorra”. Tutto pronto grazie al lavoro dell’associazione Nova Marra, da anni impegnata a mantenere viva la tradizione della tammurriata. Tutto pronto grazie alla volontà, alla dedizione e all’abnegazione del suo direttore artistico Simone Carotenuto. Figlio dell’ultimo carrettiere di Marra, Simone è egli stesso tradizione. Noto cantante della musica popolare campana e fondatore del gruppo “Tammorrari del Vesuvio”, vanta collaborazioni con personaggi storici e di spicco della musica popolare: da Zi Giannino del Sorbo a Enzo Avitabile, da Marcello Colasurdo, Carlo Faiello, Franco Tiano, Nando Citarella a Zi Tore o’brutto di Pimonte. Una esperienza la sua che si sposa perfettamente con l’intento dell’associazione Nova Marra: creare un momento di incontro e di scambio oltre la classica rievocazione. Con questo presupposto nasce il festival dell’arte del canto su tamburo, più comunemente tammurriata. Nasce a Marra, terra di mezzo tra Scafati e Boscoreale, piccolo borgo al centro di due province che unisce l’Agro sarnese nocerino con l’Agro vesuviano. Per la sua decima edizione il festival avrà una preview prevista per venerdì 29 settembre alle ore 20.30 presso l’auditorium San Francesco della Chiesa di Marra, dove lo scrittore Angelo Forgione si confronterà con il professore Luigi Iroso sui rispettivi lavori: da Napoli capitale morale a Napoli sfregiata. Con il contributo di Annamaria Pisapia, curatrice del progetto ‘O monumento, chiude l’incontro Simone Carotenuto con “Le parole nella tradizione della musica popolare” e un breve assaggio di Li Marri, terra e tammorre. Sabato 30 settembre e domenica prima ottobre parte la kermesse vera e propria, a Marra sempre, dove tutto ebbe inizio. Un programma ricco quindi, che riportiamo di seguito per gli appassionati e i cultori di questa travolgente espressione artistica:
Sabato 30 settembre 2017
Ore 16,30 – 19,00 Laboratorio di ballo sul tamburo dei Monti Lattari o Pimontese, a cura di Hiram Salsano, Catello Gargiulo e con la partecipazione di Raffaele Inserra
Ore 20,30: Tammurriata di apertura con fronna di benvenuto
Ore 21,00: Paranza Peppino Di Febbraio, tammurriata alla Giuglianese
Ore 21,30: A voce stesa, tammurriata dei monti Lattari e le Capere Cilento
Ore 22,30 Claudio Cavallo e Anna Cinzia Villani in Tamburreddhu a uce band
Seguono esibizioni spontanee
Domenica 01 ottobre 2017
Ore 17,00: Seminario e corso di ballo di Terzignese a cura della Paranza di Terzigno
Ore 20,15 Tammurriata di apertura con fronna di benvenuto
Ore 20,45 Paranza di Terzigno
Ore 21,30 I Tammorrari del Vesuvio con lo spettacolo “Vient ‘e tammurriata” (i Company)
Il tutto si svolgerà sul sagrato della Chiesa in via Vicinale Chiesa, 1 Scafati
(Spazio antistante complesso parrocchiale SS Vergine del Suffragio). Le due serate saranno arricchite come sempre dalla sagra “Sapori de Li Marri”.
Articolo pubblicato il giorno 24 Settembre 2017 - 18:21