Queste le pagelle di Spal-Napoli 2-3, gara valida per la sesta giornata di Serie A giocata oggi allo stadio Mazza di Ferrara.
SPAL
GOMIS 7 – Tiene a galla i suoi con diversi interventi super, soprattutto quelli su Mertens e Milik. Sui gol non può nulla.
SALAMON 6.5 – Il migliore del pacchetto arretrato, bravo a far valere il fisico sul tridente piccolo degli azzurri.
VICARI 6 – Buona anche la sua partita, bravo ad annullare per gran parte di gara uno come Dries Mertens.
FELIPE 5.5 – Partita di grande sacrificio contro uno come Callejon. Regge finché può, poi esce per crampi.
LAZZARI 6 – Attacca bene lo spazio lì sulla corsia di destra, ma perde troppo spesso il duello con Ghoulam.
SCHIATTARELLA 7 – Ha il merito di portare in vantaggio i suoi con un gran tiro dalla distanza. Tra i più pericolosi della squadra di Semplici.
VIVIANI 7 – Il piede è educato e lo si vede nel gol su punizione. Per il resto detta bene i tempi della squadra, meritandosi la sufficienza piena.
MORA 5 – Troppi errori per uno con la sua esperienza. Partita da dimenticare per il capitano.
COSTA 6 – Contiene Hysaj e spinge bene sulla sinistra, calando un po’ nella ripresa.
ANTENUCCI 6.5 – Il migliore dell’attacco, costringendo uno come Koulibaly agli straordinari. Gran partita per lui.
BORRIELLO 6 – Lotta, corre, ma sbaglia diverse giocate non da lui. Buona partita, ma gli manca il guizzo per concludere.
ALL. SEMPLICI 6.5 – Mette in campo una squadra ordinata che dà fastidio alla capolista per tutti i 90 minuti. Continuando di questo passo la salvezza è realmente alla portata.
NAPOLI
REINA 5.5 – Può poco sul gol di Schiattarella, ma sulla punizione di Viviani poteva sicuramente fare meglio. Qualche buona uscita con i piedi, ma la sufficienza oggi non c’è.
HYSAJ 6 – Non spinge come Ghoulam, si limita all’ordinaria amministrazione, chiudendo bene gli attacchi della Spal.
MAKSIMOVIC 6 – Il gol di Schiattarella arriva da una disattenzione collettiva, ma anche da un suo errore di posizionamento. Dopo recupera dopo giocando una discreta partita.
KOULIBALY 6 – Stesso discorso di Maksimovic. Si riprende alla distanza annullando Antenucci e Borriello
.GHOULAM 7.5 – Partita da ricordare per il terzino algerino, autore dell’assist per Callejon e del gol che decide il match. Imprescindibile.
ZIELINSKI 5.5 – Qualche buona giocata, ma anche errori banali per il polacco, che sembra lontano dalla forma migliore.
MILIK 5.5 – Entra e sbaglia due gol a tu per tu con Gomis. Esce sul finale per un brutto infortunio, da valutare nei prossimi giorni.
DIAWARA 5 – Diversi errori in fase d’impostazione per il giovanissimo ex Bologna. La sensazione è che con Jorginho il Napoli faccia girare palla con un altro ritmo.
HAMSIK 5.5 – Altra partita sottotono per lo slovacco, che pure aveva iniziato bene il match andando vicino al vantaggio.
ALLAN 6.5 – Entra e dà la scossa, ormai una costante di questo inizio di campionato. Sicuri si possa fare a meno di lui?
CALLEJON 7 – Il suo inserimento alle spalle dei difensori è ormai un must di questa squadra. Sempre presente in zona gol, spina nel fianco anche oggi della difesa della Spal.
MERTENS 5 – Annullato dai difensori della Spal. Partita decisamente no per l’attaccante belga. ROG 5 – Entra e fa un fallo ingenuo da cui scaturisce il gol su punizione di Viviani. Un errore che poteva costare caro.
INSIGNE 7 – Segna un gol da vero opportunista, tra l’altro con un piede non suo. Le azioni più pericolose passano tutte dai suoi piedi.
ALL. SARRI 6 – Oggi il Napoli non ha giocato il suo miglior calcio, ma ha comunque portato a casa tre punti, cosa che in passato difficilmente succedeva. Male la decisione di lasciare Allan in panchina per 70 minuti, in assoluto il migliore della mediana azzurra.
Articolo pubblicato il giorno 24 Settembre 2017 - 07:44