Domenica 10 settembre si corre la XLIV edizione della Passiata di San Diodoro. L’iniziativa nata nel Comune più longevo d’Italia vuole rappresentare un esempio dove lo sport per tutti prevale. Il comune del beneventano è conosciuto infatti per l’elevato numero di centenari nella popolazione, tant’è che un team di ricercatori italiani ha studiato per diversi mesi il caso; lo studio ha portato il nome dell’enofora Hebe, la dea greca dispensatrice del nettare dell’eterna giovinezza. Oltre a questa particolarità il comune è noto in tutta Italia per i torroni ed il croccantino. Questo fine settimana, la partenza è prevista per domenica alle ore 16.30 da Piazza Risorgimento ed è prevista la partecipazione di tantissime persone pronte a correre la tradizionale Passiata di Km. 12,8.
Vista la particolarità e l’eccellenza dell’evento, Raffaele Chiulli, Presidente ARISF, l’Associazione di tutte le Federazioni Internazionali riconosciute dal Comitato Olimpico Internazionale, ha fatto visita al Comitato Organizzatore ed ha ritirato il pettorale per la Passiata. “Il pre gara è vissuto con grande entusiasmo, tanto da far dimenticare il momento di crisi internazionale che stiamo attraversando, ed in questo caso lo sport ed iniziative come la Passiata riescono a promuovere la partecipazione, l’attività fisica, l’integrità e l’inclusione sociale» e sempre per Raffaele Chiulli «lo sport educa ed orienta le giovani generazioni e certamente “unisce nella diversità” indipendentemente dalla fede, cultura, religione, genere ed abilità. I nostri atleti – e in questo caso i partecipanti alla Passiata, sono i principali rappresentanti dei nostri ideali. Gli atleti fanno sì che i nostri valori diventino messaggio tangibile per milioni di persone in tutto il mondo. Vogliamo costruire un mondo migliore attraverso lo sport”. Alla Passiata può iscriversi chiunque, presentando un documento d’identità; i minorenni devono esibire l’autorizzazione firmata da un genitore o da chi ne fa le veci. Tutti i partecipanti al momento dell’iscrizione, si assumono ogni responsabilità per quanto possa loro accadere nel corso della manifestazione. Le iscrizioni si potranno effettuare on line entro le 24.00 di Venerdì 8 Settembre o in piazza Risorgimento fino a 30′ prima delle partenze. I motivi di prendere parte a questa tradizionale corsa di settembre li fornisce proprio il Prof. Giovanni Colarusso, Presidente del Comitato Organizzatore: “La Passiata è condividere con i partecipanti il momento magico ove lo stato mentale, fisico ed emotivo viene vissuto con grande intensità generando in tutti noi una sorta di benessere è questo il vero messaggio di questa corsa che ogni anno porta a San Marco dei Cavoti tantissimi partecipanti da tutta Italia”.
Il 25 novembre, presso la Fondazione Eduardo De Filippo, avverrà la presentazione del numero speciale… Leggi tutto
Una vicenda inquietante ha scosso la periferia di Napoli, nel quartiere di Ponticelli. Una giovane… Leggi tutto
Incendio a Lettere, nel Napoletano, dove un rogo è divampato in un’abitazione situata al civico… Leggi tutto
Un brano inedito di Pino Daniele, dal titolo 'Again', sara' presentato in anteprima domani allo… Leggi tutto
"Se in quei momenti avrei sparato contro i malviventi? Certamente sì. Credo che se mia… Leggi tutto
Ieri, durante il mio intervento a Torino all'Assemblea Nazionale Anci, ho portato l'esperienza di Presidente… Leggi tutto