Una pagina social per informare i cittadini di Ercolano sul corretto conferimento dei rifiuti. Una vera e propria rivoluzione targata Buttol, che ha per la prima volta proposto la soluzione hi-tech nellโambito del piano di raccolta differenziata del Comune di Ercolano.
Si tratta di una chat bot ecologica, vale a dire unโintelligenza artificiale capace di rispondere alle esigenze dei cittadini attraverso un sistema di messaggistica. Eโ possibile fare domande e ricevere risposte immediate. Ad esempio รจ possibile inviare un messaggio chiedendo โquando si butta il vetro?โ, in pochi secondi il robot indicherร il giorno esatto e lโorario di conferimento. Ma il sistema potrร recepire anche eventuali disagi, in questo caso un operatore sarร pronto a segnalare allโazienda il problema, cosรฌ da intervenire in tempi molto rapidi.
La pagina Facebook si chiama ErcoQua e giร conta diverse migliaia di interazioni con la cittadinanza di Ercolano. Sono oltre 4mila le conversazioni attivate tra i singoli cittadini e lโintelligenza artificiale.
Si tratta di una semplice pagina fan di Facebook, agganciata a un sistema di messaggistica. Il cittadino attraverso un linguaggio naturale puรฒ interagire direttamente con il robot e porre delle domande. Nel caso in cui il linguaggio non sia carpito dal sistema artificiale, cโรจ sempre un operatore pronto a rispondere correttamente o comunque a raccogliere richieste dโaiuto, disagi, disservizi.
Queste iniziative hanno consentito al Comune di Ercolano di raggiungere in pochi mesi la percentuale del 60% di raccolta differenziata. La Buttol Srl ha poi in programma altre iniziative per far diventare Ercolano un modello da seguire per le cittร medio grandi. Partirร anche un concorso rivolto ai cittadini, volto a segnalare gli operatori che si contraddistinguono positivamente e negativamente rispetto al lavoro di raccolta rifiuti. Allo studio cโรจ un regolamento che sarร stilato di concerto con lโamministrazione comunale.ย
Articolo pubblicato il giorno 19 Settembre 2017 - 10:40