Napoli e Provincia

Divin Castagne a Sant’Antonio Abate: il cibo come arte

Condivid

Manca poco più di un mese alla settima edizione del Divin Castagne, l’evento che dal 20 al 23 ottobre 2017 delizierà il palato di migliaia di buongustai che giungeranno a Sant’Antonio Abate da tutta la Campania con piatti tipici le cui ricette sono rielaborate  da rinomati chef per l’occasione. Minimo comune denominatore delle pietanze servite e degli intrattenimenti in programma il connubio tra le castagne (e dunque il cibo sano e buono), il vino e l’arte.
Il legame tra il mondo del food e l’arte ha origini antiche: il cibo e il vino figurano in tantissime forme di rappresentazione artistica, d’altra parte l’uomo ha sempre dovuto provvedere a sfamarsi. E l’arte è una delle grandi protagoniste dell’edizione 2017 della kermesse che quest’anno diventa “Wine, Food and Art Festival”. E’ stato infatti lanciato un Concorso Internazionale d’Arte Contemporanea, il “DivinCastagne Art”, che ha come tema “Il Cibo nell’arte e come arte”, aperto a tutti i giovani artisti (che potranno partecipare singolarmente oppure organizzati in gruppi) impegnati nelle discipline di pittura, scultura, fotografia e arti digitali. La scadenza del concorso è prevista per il 13 ottobre. In palio un premio in denaro. La cerimonia di premiazione si svolgerà il giorno 22 ottobre nell’ambito del Divin Castagne. Il concorso è nato grazie alla collaborazione dell’organizzazione dell’evento con la famosa pittrice Arianna Greco. La sua “Art’Enoica”  (una particolare tecnica che prevede l’utilizzo del vino per dipingere su tela) farà anche da cornice ad un altro punto cardine della manifestazione: un percorso di degustazione del vino, che trasformerà la location in un’enoteca a cielo aperto dove le numerose aziende vinicole proporranno le proprie eccellenze con l’ausilio di sommelier qualificati. Vini e sapori – quelli dei prodotti genuini di zone dal carattere autentico, rurale – espressione dell’identità e della cultura di un territorio: questi gli elementi su cui il Divin Castagne costruisce le sue fondamenta da ormai sette anni, nell’ambito del progetto “Università delle Tradizioni”. L’Associazione Napoli è, promotrice di questo evento, è formata da un gruppo di persone legate dal comune interesse verso il mondo dell’enogastronomia, convinte che la degustazione di un ottimo vino, insieme a un saporito piatto tipico, sia il modo migliore per entrare in contatto con il territorio, per conoscerne il patrimonio storico-artistico e comprenderne le tradizioni. Il Divin Castagne è un evento ricco di spunti, in grado di coinvolgere e risvegliare i 5 sensi, grazie al connubio Arte/Arte culinaria che stimolerà il Gusto, la Vista, il Tatto e l’Olfatto, mentre all’Udito ci penserà il variegato intrattenimento musicale. Ampio spazio sarà dedicato anche ad attività didattiche per bambini e adulti, dimostrazioni, giochi a tema e show cooking realizzati da esperti del settore.

 


Articolo pubblicato il giorno 12 Settembre 2017 - 12:53
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Philip Billing: “Sogno Champions e i Mondiali. Il Napoli? Un sogno, qui si gioca col fuoco dentro”

Entusiasmo, ambizione e voglia di lasciare il segno: Philip Billing, centrocampista danese classe 1996, si… Leggi tutto

27 Febbraio 2025 - 18:15

Serie A, date e orari delle prossime sfide: Napoli-Milan domenica 30 alle 21

Definito il calendario della 30ª giornata di Serie A Enilive, che andrà in scena nell'ultimo… Leggi tutto

27 Febbraio 2025 - 18:08

Assalto al concorso per guide turistiche: oltre 25mila domande, boom oltre le aspettative

Roma - Un'ondata di aspiranti guide turistiche ha travolto il primo concorso nazionale indetto dal… Leggi tutto

27 Febbraio 2025 - 17:48

Mostre: a Pozzuoli fino al 2 marzo Arte, cultura e tecnica – Pontinpietra esposizione temporanea

La mostra "Arte, cultura e tecnica - Pontinpietra esposizione temporanea" aprirà domani a Pozzuoli, presso… Leggi tutto

27 Febbraio 2025 - 17:37

Rottamazione 5: proposta di legge per una rateizzazione a 120 rate in 10 anni

Il disegno di legge propone di aumentare il numero di rate, senza anticipo, per il… Leggi tutto

27 Febbraio 2025 - 17:28

Vallo di Diano, uniti nella corsa: la storia della Podistica Pollese e la Strapollese

Pochi giorni fa si è conclusa la Napoli City Half Marathon, l’evento podistico internazionale svoltosi… Leggi tutto

27 Febbraio 2025 - 17:19