Calcio

Avellino: Novellino ci crede, Novara avvisato

Condivid

Non c’è due senza tre, ma ovviamente dopo le due sconfitte esterne di Cremona e Cesena, l’Avellino di Walter Alfredo Novellino oggi a Novara proverà ad esorcizzare il tre, tramutandolo in un risultato positivo in chiave classifica e soprattutto ritrovata autostima lontano dalle mure amiche di un Partenio Lombardi. «È importante e indispensabile cambiare marcia nelle sfide esterne – sentenzia Novellino – e questa è l’occasione, anche se popolata da insidie a proposito dell’avversario e del suo allenatore che conosco bene e so cosa è in grado di trasmettere ai suoi calciatori, ma detto questo, a noi occorrono punti e soprattutto una volta per tutte sfatare il tabù trasferta, ecco perchè servirà partire col piede giusto che è conseguenza soprattutto di un approccio impeccabile, in pratica perfetto». Già un talismano da sfruttare per risultati, quelli delllo Zini e del Manuzzi non certo cartine al tornasole rispetto alle prestazioni della squadra biancoverde. «Vero è che abbiamo perso le due partite esterne ma analizzato il modo in cui questo è avvenuto, avendo gestito sia la partita con la Cremonese che quella col Cesena. Una ragione comunque deve esserci, ebbene, con onestà intellettuale e realismo, questa va ricercata nel correggere errori che abbiamo commesso e che alla fine ci sono costati cari, facendoci perdere almeno quattro preziosi e meritasti punti per strada. Ecco perché è necessario essere bravi a rimanere concentrati per tutto l’arco della sfida di oggi: vince chi alla lunga gioca bene e soprattutto rimane concentrato sul pezzo». Squadra che vince non si cambia, ma il prevedibile turn over alla luce del prossimo delicato quanto impegnativo poker di sfide: Empoli, Bari Salernitana e Pescara, impone delle logiche alternanze a Novellino che poi sono anche riconoscimenti a chi, seppur in scampoli di gare, s’è fatto vedere ed ha convinto per impegno e prestazione: è il caso di Asencio. «Ho una rosa di 22 calciatori – ricorda Novellino – e darò spazio a tutti nell’arco del torneo per necessità e pure per scelte calibrate al tipo di avversario che incontriamo; ciò che al momento maggiormente mi interessa, è l’approccio: Asencio è un generoso, un ragazzo che ha qualità, si impegna molto in settimana e, dunque, merita fiducia: avrà i suoi minuti per dimostrarlo, ora deve rimanere solo tranquillo e continuare a lavorare, come sta facendo e bene. Come Molina che – ironico ma pungente Novellino a chi gli chiede di risparmiare l’esterno, una delle rivelazioni del suo Avellino – è stato fermo due anni, quindi ha riposato tanto e può tranquillamente giocare».


Articolo pubblicato il giorno 23 Settembre 2017 - 08:35
Antonio Esposito

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Antonio Esposito

Ultime Notizie

Proiettili inviati al sindaco di Bacoli, il Prefetto convoca il comitato Ordine pubblico

Clima di tensione a Bacoli dopo il ritrovamento di proiettili indirizzati al sindaco Josi Gerardo… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 21:51

E’ ufficiale Inter-Roma si gioca domenica alle 15

Serie A Enilive e Coppa Italia: Modifiche e Programmazione della Settimana Recuperi Infrasettimanali: La Lega… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 21:29

Superenalotto del 22 aprile 2025: nessun ‘6 ma un 5 da 156mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" né "5+1" nel concorso n.64 del Superenalotto di martedì 22 aprile 2025. La… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 21:14

Il killer di Gucci spara al figlio e tenta il suicidio: è in fin di vita

Pisa – È in condizioni gravissime Benedetto Ceraulo, 63 anni, l’uomo che nel 1995 fu… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 20:50

Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, 22 aprile 2025

Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, 22 aprile 2025: tutti i numeri vincenti e… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 20:40

Cinque giorni di lutto nazionale per Papa Francesco, ma è scontro sul 25 aprile

Il Consiglio dei ministri ha proclamato cinque giorni di lutto nazionale per la morte di… Leggi tutto

22 Aprile 2025 - 20:34