Cinema

“Ammore e malavita” con la colonna sonora di Nelson presentato alla Mostra di Venezia

Condivid

Nelson, cantautore napoletano gia’ David di Donatello 2014 con ‘A verita”, scritta assieme a Franco Ricciardi per il film Song’ ‘e Napule , e’ l’autore delle 15 canzoni che compongono la colonna sonora e la sceneggiatura del film ‘Ammore e malavita’ , in concorso nella Selezione ufficiale alla 74esima Mostra del Cinema di Venezia . Il lungometraggio diretto dai Manetti Bros vanta un cast con Carlo Buccirosso e Claudia Gerini, Giampaolo Morelli, Serena Rossi e Raiz e, scena dopo scena, attraverso una narrazione on the road, racconta Napoli da Scampia a Posillipo, dalla Sanita’ al centro storico. Fino al porto di Pozzuoli e alle strade di NY. In questo labirinto, a dare luce alla trama e ai personaggi, le liriche firmate da Nelson. L’abilita’ dell’autore napoletano, si manifesta nell’intrecciare al millimetro i dialoghi dei personaggi sul grande schermo e le singole strofe dei brani. Un ritornello diventa di un attore, un altro, si adegua al suo sentimento di spleen e male di vivere, un altro ancora racconta allegria, coraggio, violenza. Tra i brani, “‘O sicondo” , eseguito da Franco Ricciardi; “Al mio funerale” , cantato da Carlo Buccirosso; “Guaglione ‘e malavita”, affidato al trio Raiz, Giampaolo Morelli e Franco Ricciardi. Ancora, “Chiagne femmena”, composta da Nelson assieme a Raiz, incarnata da Pino Mauro; “La canzone della serva” per Claudia Gerini e “L’amore ritrovato”, adattamento in italiano di ‘What A Feeling’ , gia’ hit del blockbuster “Flashdance’. 

“E’ stato un lavoro straordinariamente stimolante – spiega – confida Nelson – quando scrivi una canzone che canterai tu puoi fare quello che vuoi. In questo caso, le canzoni facevano parte della sceneggiatura. Devi essere attento e rispettoso, e chiedere in continuazione ‘dove sono le cose’. Insieme ai Manetti e a Michelangelo La Neve abbiamo iniziato a lavorare al film molto prima di tutti gli altri: di giorno, di notte, a Napoli, a Roma, a casa, in albergo, in treno, in studio, al locale che gestisco a Napoli (il Burning), dietro ad una cassa”. “A volte – aggiunge il cantautore, che sta completando il nuovo album in uscita a inizio 2018 – dovevo fermarmi perche’ alcune scene non erano ancora state completate in sceneggiatura ed essendo le canzoni le reali battute degli attori (che in questo film a tratti si parlano proprio cantando) dovevo aspettare per comprendere cosa succedeva, poi scegliere le parole da inserire nelle strofe. E’ una grande occasione di crescita “.


Articolo pubblicato il giorno 2 Settembre 2017 - 15:24
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Capaccio, sversamenti illeciti di reflui sul suolo: sequestrata azienda bufalina

I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Capaccio Paestum, nell’ambito dell’attività di controllo del territorio… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 16:04

Grave incidente sul lavoro a Volla: titolare di azienda elettrica in codice rosso

Volla (Napoli) – Mattinata drammatica per il titolare di un'azienda di impianti elettrici, rimasto gravemente… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 15:54

Perché è importante scegliere un nome di dominio memorabile?

I nomi di dominio unici e facili da ricordare funzionano meglio rispetto a quelli generici… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 15:42

Napoli: malore alla guida dell’auto: muore 79enne

Una tragedia si è verificata questa mattina a Napoli, nel quartiere Vomero. Un uomo di… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 15:15

La vostra invidia è la mia forza, in scena al TRAM dal 26 al 29 dicembre 2024 e dal 4 al 6 gennaio 2025

Dal 26 al 29 dicembre 2024 e dal 4 al 6 gennaio 2025, il Teatro… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 15:10

Avella, nuovo furto di PC nella Scuola Media

Avellino. Un altro colpo è stato messo a segno nella scuola media di Avella: nel… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 14:48