Attualità

Scavi di Pompei: Osanna rinvia a settembre il divieto di ingresso ai turisti con adesivi

Condivid

Intesa raggiunta ieri tra la Direzione del Parco Archeologico di Pompei ed i rappresentanti degli operatori turistici e della Fiavet: accolta la richiesta di proroga della disposizione che impone il divieto di utilizzo degli adesivi distintivi dei turisti in visita alle aree archeologiche che, come denunciato in Piu’ occasioni, un seguito di distacco creano danni alle superfici archeologiche. L’accesso ai turisti muniti di adesivo sarebbe stato interdetto a partire dal 14 agosto, al fine di garantire la tutela del sito. L’accordo raggiunto, ieri, tra il Parco archeologico, la Fiavet posticipa al 15 settembre 2017 l’entrata in vigore della disposizione. L’alternativa proposta dagli operatori di settore e accolta dalla Direzione di Pompei, Prevede nell’immediato la sostituzione degli sticker con bollini non adesivi da inserire all’interno delle custodie delle guide audio e di altri dispositivi, soluzione che contribuira’ a risolvere il problema della loro separazione. L’intesa e’ stata definita con piena condivisione da varie parti, in virtu’ del comune interesse alla tutela e alla salvaguardia di una patrimonio unico dell’umanita’ e tenendo conto delle necessarie tempistiche manifatturate dai operatori di settore, di provvedere alla realizzazione del nuovo sistema. “Le esigenze di tutela e salvaguardia del patrimonio archeologico sono al primo posto per Pompei” ha dichiarato il Direttore Generale Massimo Osanna, al tempo stesso c’e’ la piena volonta’ di venir incontrare le necessita’ di chi opera in stretto contatto con i turisti, Che per loro parte rivestono un importante ruolo nell’attivita’ di sensibilizzazione alla salvaguardia delle nostre ricchezze culturali e con cui e’ nostro interesse avere una costante e efficace dialogo. In tal senso sono stati avviati negli anni passati incontri e tavoli di concertazione ed e’ in questa direzione che intendiamo proseguire. L’incontro di oggi e’ espressione di un concreto provvedimento condiviso che sara’ utile alla salute e all’immagine del sito “. Soddisfazione espresso anche da Ettore Cucari, Presidente Fiavet: “Abbiamo apprezzato la disponibilita’ del Direttore Osanna e dei suoi collaboratori nel venire incontro alle nostre esigenze. Condividiamo con la stessa intensita’ di chi e’ preposto alla tutela dei beni culturali.


Articolo pubblicato il giorno 4 Agosto 2017 - 10:16
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Camorra, il pentito Ortone: “Ecco come Maria Nappi gestisce il business dei parcheggi nella movida di Bagnoli”

Napoli -  Un quadro inquietante emerge dalle rivelazioni del neo collaboratore di giustizia Michele Ortone,… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 08:58

Gli hacker russi attaccano anche il sito di Metro Napoli

Anche oggi gli hacker russi sono al lavoro per attaccare la rete web italiana. E… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 08:22

Da Dubai a Napoli con quasi 23 chilogrammi di marijuana in valigia: arrestato

Napoli - Sequestrati 22,7 kg di marijuana all'Aeroporto di Capodichino. Un cittadino malese, proveniente da… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 08:14

Tifoso del Chievo precipita dagli spalti: è grave

Un uomo di 32 anni, tifoso del Chievo Verona, è rimasto gravemente ferito dopo essere… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 07:35

Napoli City Half Marathon, un fiume di atleti affascinati dal magico panorama partenopeo.

Un fiume di podisti, animati da un vibrante entusiasmo, ha inondato le strade della splendida… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 07:27

Torre Annunziata, inchiesta sull’incidente che ha causato la morte di Luigi D’Acunzo

Torre Annunziata – Sarà l'inchiesta della magistratura a fare luce sulle causa dell'incidente stradale che… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 07:10