Sarà Avellino-Brescia come l’anno scorso.Sarà la prima partita del quinto campionato di serie B dei lupi con un esordio casalingo tra le mura amiche, il prossimo 26 agosto.
Subito dopo prima sfida con un ex: contro Attilio Tesser che guida la Cremonese.Poi un’altra neopromessa sulla strada dei biancoverdi ovvero il Foggia, e nuova gara a Cesena, in seguito il Venezia di Inzaghi, la trasferta di Novara, l’Empoli che ritorna al Partenio Lombardi ( il 30 settembre), e il Bari al San Nicola.
L’adrenalina però salirà altissima il 14 ottobre, alla nona giornata, con il derby contro la Salernitana previsto al Partenio Lombardi ( 10 marzo il ritorno).Subito dopo altra sfida che profuma di storia con il Pescara, la Pro Vercelli in casa.
Alla dodicesima c’è il Parma al Tardini, poi Perugia, Entella e Frosinone.il 25 novembre, alla 16 esima il Palermo torna in Irpinia, dove farà capolino il sabato dopo anche il Carpi.
Le ultime giornate vedono la squadra di Novellino impegnata a Cittadella, e con l’Ascoli.Il 24 dicembre c’è Spezia – Avellino e il 31 Avellino – Ternana. «Sono molto contento – sottolinea Novellino – di cominciare davanti ai nostri tifosi e di incontrare un vecchio amico come Boscaglia che guida una squadra giovane e di valore.
Subito dopo c’è la trasferta di Cremona che è un gruppo di qualità, ma noi non abbiamo paura e vogliamo vincerle tutte, o almeno provarci.Il derby con la Salernitana arriva in un momento buono, quando saremo già più rodati.
L’Empoli e il Palermo in casa?Ripeto conta poco : tutto sommato il calendario è positivo, ma dipenderà tutto da noi.
I ragazzi sono molto carichi, hanno voglia di dimostrare che possono essere la outsider della stagione».Novellino non concorda sul fatto che quest’anno la serie B sia una A2. «Ci sono molti allenatori esordienti, diversi giovani che non hanno mai affrontato un campionato così lungo e stancante.
Ci sono tante incognite e le sorprese non mancheranno».E poi Taccone: «Inizieremo il campionato proprio come lo scorso anno, esordio casalingo contro il Brescia.
La passata stagione pareggiammo immeritatamente, meritavamo di più da quella gara, questa volta cercheremo di rifarci iniziando con il piede giusto, cercando di ottenere subito il massimo, con grande rispetto del Brescia, così come di tutti gli avversari che incontreremo».E quindi, scorrendo il calendario: «Sarà poi un piacere ritrovare l’ex Tesser con la sua Cremonese e poi ricevere il Foggia in un match molto sentito.
Una partenza interessante, incroceremo subito tre neopromosse nelle prime cinque gare del torneo.Soltanto apparentemente questo aspetto potrebbe giocare a nostro favore: affronteremo formazioni ambiziose che vorranno mettersi in mostra e fare bene in questa bellissima e lunga avventura del campionato di B».
E gli scogli? «Infine uno snodo cruciale è evidente alla 16a e 17a giornata con il doppio confronto, interno nel girone di andata, contro Palermo e Carpi, due grandi squadre.Speriamo di fare del nostro meglio e di far valere le nostre qualità sin dall’inizio di un torneo senza dubbio molto equilibrato e impegnativo in cui non esistono partite abbordabili o impossibili da vincere».
Ma oltre al calendario è il mercato il fronte più caldo.Se non si sistemano prima le uscite è difficile che si sblocchino le entrate.
William Jidayi resta con la valigia pronta, però la pista che porta alla Casertana sembra essere sfumata.Giocono Martorelli, agente del centrocampista ha ribadito che il difensore vorrebbe tenersi stretta la serie B.
Nelle ultime ore intanto Walter Taccone ha rilanciato per Leonardo Morosini raddoppiando l’offerta.
Articolo pubblicato il giorno 4 Agosto 2017 - 09:29