IL FATTO

Benevento, sequestrate due discariche abusive

SULLO STESSO ARGOMENTO

Nei giorni scorsi, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Benevento ha condotto due operazioni distinte che hanno portato al sequestro di due discariche abusive nel comune di San Salvatore Telesino. Le operazioni si inseriscono nell’ambito dei servizi istituzionali finalizzati al controllo economico del territorio.

PUBBLICITA

Nel corso della prima operazione, i militari della Tenenza di Solopaca hanno rinvenuto, su un terreno di proprietà comunale, otto balle cubiche abbandonate, contenenti abiti, accessori personali (cinture, borse, scarpe e giocattoli di pezza). Il peso totale di questi rifiuti ammonta a circa 2,5 tonnellate. Le circostanze di tempo e luogo hanno configurato la presenza di una discarica non autorizzata di rifiuti.

La seconda operazione ha riguardato un’area di circa 18.440 metri quadrati, di proprietà di tre residenti di San Salvatore Telesino e di una società del nord Italia. In questa zona, i militari hanno scoperto un deposito incontrollato di rifiuti speciali, tra cui materiali plastici, pneumatici, materiali ferrosi, parti di autoveicoli, materiali elettrici ed elettrodomestici, inerti provenienti da demolizioni edili e amianto. Questi rifiuti costituiscono un grave pericolo per la salute umana e rappresentano un serio pregiudizio per l’ambiente.

A seguito di queste attività, entrambe le aree sono state sequestrate in violazione dell’articolo 256 comma 1 del Decreto Legislativo 152/2006. I proprietari delle aree sono stati denunciati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Benevento. Considerando che le aree sequestrate si trovano in zona agricola, l’Autorità Giudiziaria ha autorizzato l’Agenzia Regionale Protezione Ambientale – Dipartimento Provinciale di Benevento a effettuare sopralluoghi e una perizia tecnica per valutare l’entità dei danni ambientali e i rischi per la salute pubblica.


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

googlenews
facebook
I FATTI DEL GIORNO

ULTIME NOTIZIE

TI POTREBBE INTERESSARE