Napoli si prepara al primo dei tre miracoli di San Gennaro

SULLO STESSO ARGOMENTO

È grande attesa a Napoli per la celebrazione di San Gennaro, patrono della città. Oggi, alle ore 17:00, avrà inizio la tradizionale processione del Busto del Santo e delle Ampolle contenenti il suo sangue dalla Cattedrale alla Basilica di Santa Chiara.

Si tratta di un momento molto sentito dai napoletani, che culminerà con il “Miracolo di maggio”, uno dei tre prodigi annuali di San Gennaro. Secondo la tradizione, il sangue del Santo dovrebbe liquefarsi durante la Messa celebrata in Basilica alle ore 18:00.

La liquefazione è considerata un segno di buon auspicio per la città e i suoi abitanti. Se il sangue non si liquefà, invece, può essere interpretato come un presagio di sventura.

    La processione

    La processione partirà alle ore 17:00 dalla Cappella del Tesoro del Duomo, dove l’Arcivescovo don Mimmo Battaglia aprirà la cassaforte che custodisce le reliquie del Santo. Il corteo processionale si snoderà per le vie del centro storico, passando per via Duomo, via San Biagio dei Librai, piazza San Domenico Maggiore e via Benedetto Croce, fino a raggiungere la Basilica di Santa Chiara.

    Lungo il percorso, i fedeli potranno omaggiare il Santo Patrono e assistere a momenti di preghiera e raccoglimento. La processione sarà accompagnata dalla Fanfara dei Carabinieri e da un corteo di fedeli e autorità cittadine.

    Il miracolo di maggio

    Alle ore 18:00, nella Basilica di Santa Chiara, avrà inizio la Celebrazione Eucaristica durante la quale si spera avvenga la liquefazione del sangue di San Gennaro. L’Arcivescovo celebrerà la Messa e, al termine, avvicinerà le ampolle contenenti il sangue al busto del Santo. Se il sangue si liquefarà, sarà un segno di grande gioia per i napoletani.

    Un appuntamento da non perdere

    La celebrazione del “Miracolo di maggio” è un appuntamento fisso per la città di Napoli e richiama ogni anno migliaia di fedeli e turisti. Un’occasione per immergersi nella profonda devozione dei napoletani per il loro Santo Patrono e per assistere a un evento ricco di storia, tradizione e religiosità.

    Informazioni utili

    La processione partirà alle ore 17:00 dalla Cappella del Tesoro del Duomo.
    La Celebrazione Eucaristica avrà inizio alle ore 18:00 nella Basilica di Santa Chiara.
    Per tutta la settimana seguente, nella Cappella del Tesoro (tranne il sabato e la domenica) sarà possibile venerare la Teca contenente le Ampolle del Sangue di San Gennaro.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    telegram

    Mare di Coroglio e Nisida inquinato: sversamento dal collettore fognario, il Parco della Gaiola denuncia

    Un'ennesima macchia marrone e maleodorante galleggia nel mare tra Coroglio e Nisida, a causa di uno sversamento dal collettore fognario locale. L'eccesso di acqua da un acquazzone ha causato il sovraccarico del troppopieno della vasca di trattamento, riversando i liquami in mare senza depurazione. Si tratta di un problema ricorrente, già...

    Superenalotto, il jackpot arriva a 24,1milioni di euro. Tutte le quote

    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Realizzati tre '5' che vincono 65.544 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 24,1 milioni di euro. Combinazione Vincente 2, 20, 31, 48, 58, 59 Numero Jolly: 46 Numero Superstar: 30 Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n.79...

    CRONACA NAPOLI